Call Premio Farben 2019 | Taccuino Selvaggio Arti Visive

Call Premio Farben 2019 | Taccuino Selvaggio

“Per fare una deriva, andate in giro a piedi senza meta od orario. Scegliete man mano il percorso non in base a ciò che sapete, ma in base a ciò che vedete intorno. Dovete essere straniati e guardare ogni cosa come se fosse la prima volta.”
Guy Debord

 
Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Checkpoint Charly e Millennium Gallery, dedica la sesta edizione del Premio nazionale FARBEN al “Taccuino Selvaggio”, allo sketchbook come luogo del tentativo, della freschezza dell’errore e del non finito.
 
TEMA
 
Se è l’occhio a guidare lo spaesamento dell’artista, è la mano che ne traccia le rotte, a volte a tentoni – cambiando direzione millimetro dopo millimetro – a volte a colpo sicuro. Il taccuino fa tesoro di questi esperimenti, mai definitivi e che funzionano come appunti di viaggio, appunti per una storia, per un quadro o per il gusto di tenere viva la connessione tra occhio-cuore-testa-mano.
 
Si accettano sketchbook di viaggio, taccuini pieni di ritratti o paesaggi od oggetti, bozze di un fumetto, bozze per un film, esercizi di mano e di testa.
 
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
 
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti, italiani o residenti in Italia, che abbiano un’età minima di 14 anni.
  
La partecipazione è gratuita.
 
Per partecipare sono richiesti la compilazione del form d’iscrizione QUI e l’invio, entro e non oltre le ore 24.00 del 15 novembre 2019, di un minimo di 5 fino a un massimo di 10 pagine del proprio sketchbook a questo indirizzo mail: farben@arcibologna.it.

Scarica il bando completo QUI. 

 
Le immagini dovranno essere inviate in formato .JPEG, in bassa risoluzione e avere comunque dimensioni non superiori a 1 MB. Il file dovrà essere rinominato recando indicazione del cognome e del nome del partecipante.
A chiusura del bando, i selezionati saranno ricontattati per l’invio del taccuino originale (le spese per l’invio sono a carico dei partecipanti, la restituzione a carico dell’organizzazione). I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro una settimana dalla scadenza del bando sui canali di comunicazione di Arci Bologna, Associazione Hamelin e Checkpoint Charly.
 
La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgeranno il 30 novembre 2019 presso la Millennium Gallery, via Riva di Reno 77/a, nell’ambito della XIII edizione di Bilbolbul – Festival Internazionale di Fumetto.
 
GIURIA
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità composta da: Simone Sbarbati (Frizzi Frizzi), Marco Trulli (Arci Nazionale), Roberto Paci Dalò (Artista visivo), un rappresentante di HamelinElena Guidolin(Checkpoint Charly), Mara Segrebondi (Moleskine Foundation). 
 
PREMIO
 
I premi saranno così suddivisi:
 
Premio Farben – Primo classificato
Premio di euro 500.
 
Premio Farben – Secondo classificato
Premio di euro 200 in buoni per l’acquisto di materiale da disegno.
 
 
Il premio è realizzato da Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Millenium Gallery e Checkpoint Charly con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Polimero”promosso da Arci Emilia-Romagna e la sponsorizzazione de L’Artistica. 
 
Per ulteriori informazioni:
tel 051/521939


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.11.2019

Share Button