CALL FOR ARTISTS ROSA ALCHEMICO – MINIARTEXTIL 2022

L’Associazione culturale ARTE&ARTE e la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga promuovono una call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni – minitessili per la mostra di
arte tessile contemporanea, MINIARTEXTIL che sarà allestita a Villa Olmo, a Como, da sabato 15 ottobre 2022 e fino a domenica 8 gennaio 2023, dal titolo ROSA ALCHEMICO.

Disciplina antichissima fra scienza e arte, l’alchimia aveva come più alta ispirazione la ricerca della pietra filosofale, sostanza purissima in grado di trasformare metalli in oro, guarire il corpo umano, distillare un farmaco puro e universale, raggiungere la quintessenza della natura. Fu coltivata da insigni studiosi come Bacone, Cornelius Agrippa, Paracelso. Carl Gustav Jung scrisse un trattato sulla psicologia e sulla alchimia capace di spiegare quanto l’antichissima disciplina lo avesse aiutato nel mettere a punto i suoi studi sui sogni. Il rosa, colore, fiore, nome proprio, sfumatura della natura, colore associato alla gentilezza e alla sensibilità, è un simbolo potente che, nella storia del costume, non ha sempre e solo rappresentato il genere femminile. Nel romanzo Piccole Donne, di Luisa May Alcott, il rosa non solo non veniva associato alle bambine, ma era anzi ritenuto un colore più forte del celeste e si riteneva fosse più adatto a rappresentare i maschi. Dopo la seconda guerra mondiale, negli Stati Uniti degli anni cinquanta, si scelse di associare il rosa alla nascita di una bambina. E, da qui, il colore ha iniziato a marcare una netta differenza di genere: dai giocattoli agli abiti, alla letteratura rosa, alla Linea Rosa che sostiene le donne vittime di violenza, ai percorsi rosa negli ospedali, alle quote rosa. Noi vogliamo provare a immaginare il colore rosa come qualcosa che non crei alcuna distinzione di genere, che vada oltre la storica stereotipizzazione e che, in maniera alchemica, si fonda e si mescoli per generare nuove idee. È un momento storico complesso e doloroso, in cui abbiamo bisogno di superare ogni differenza, senza mai smettere di pensare al futuro con speranza e magia.

La call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili; scopo della mostra è infatti promuovere e divulgare l’arte tessile come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione.

L’opera deve possedere le seguenti caratteristiche: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili; può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono categoricamente non superare i 20x20x20 centimetri.

Il bando scade il 31 maggio 2022.

Bando scaricabile sul sito miniartextil.it

info a contest@miniartextil.it

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.5.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.