CALL FOR ARTISTS: PARLAMI DI DANTE ATTRAVERSO LA DIVINA COMMEDIA Arti Visive

CALL FOR ARTISTS: PARLAMI DI DANTE ATTRAVERSO LA DIVINA COMMEDIA

La Galleria Spazio Arte Petrecca in collaborazione con l’Associazione SM’ART – l’arte sm! e Officine Cromatiche – Fotoamatori Isernia, organizza in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri una collettiva d’arte (pittura, scultura, videoarte, istallazioni, grafica, ecc.) per commemorare il sommo Poeta.

A 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri la Divina Commedia resta di assoluta attualità quasi che Dante redigesse ciò che sarebbe accaduto all’Italia a distanza di secoli. Nella Commedia Dante ha creato la lingua italiana, ha rappresentato al meglio vizi e virtù delle genti italiche attingendo a piene mani dalla sua cultura classica. Nell’opera Dantesca c’è tutto lo scibile umano: storia, teologia, politica, astronomia, letteratura, arte ed esoterismo. Su tali presupposti gli artisti potranno spaziare con la massima libertà creativa prendendo spunto da uno dei tre canti dell’opera.

L’inaugurazione della mostra è prevista il giorno venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18:30. Saranno esposte le opere dei 20 artisti selezionati dalla commissione giudicatrice composta come al punto successivo.

Le opere possono essere spedite tramite corriere oppure consegnate brevi manu, previo comunque appuntamento telefonico entro il termine massimo del 31 maggio 2021, presso la sede della galleria:

Galleria Spazio Arte Petrecca
Corso Marcelli 180
86170 – Isernia

Le opere devono pervenire con imballaggio adeguato anche per il successivo ritiro. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni indicati dall’organizzazione dell’evento (giorno ed ora del ritiro andranno sempre concordate con la galleria).

Nel caso di installazioni particolarmente complesse da assemblare, gli artisti potranno recarsi personalmente presso i luoghi della mostra durante i giorni di allestimento.

La galleria provvederà alla pubblicazione del catalogo dotato di codice ISBN, Edizioni sm! Editore, in formato A5 (21×21 cm), il quale ospiterà 2 pagine per ogni artista, (una pagina con le indicazioni biografiche, la foto profilo, i recapiti principali, l’ipse dixit e la successiva pagina contenente l’opera. Il catalogo conterrà anche i testi di generale presentazione delle opere e degli artisti scritti da Gennaro Petrecca e Carmen D’Antonino. Tutte le opere selezionate resteranno pubblicate a tempo indeterminato sul sito ufficiale della galleria, www.artepetrecca.com.

La galleria trattiene una percentuale pari alla misura del 25% sugli eventuali acquisti delle opere in mostra.

Il tema della mostra è “Parlami di Dante attraverso la Divina Commedia”. Le opere dovranno dimostrare coerenza con il tema indicato, specificando che il mancato rispetto di questo requisito sarà motivo di esclusione.

Ogni artista può partecipare con una sola opera scegliendo la tecnica che preferisce. In caso di raggruppamento di artisti la partecipazione è consentita sempre che l’opera sia una sola.

Non è necessario che l’opera sia inedita.

In ogni caso bisognerà attenersi alle seguenti indicazioni di dimensione, peso, durata:

Le opere a parete non devono superare la dimensione massima di 100×100 cm;

  • Le opere di scultura non devono avere un ingombro massimo di 50x50x100 e non pesare oltre i 50 kg;
  • I video devono avere una durata massima di 3 minuti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 La partecipazione è gratuita. È necessario inviare tutto il materiale richiesto al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@artepetrecca.com

 entro e non oltre il termine massimo del 18 aprile 2021

il materiale da inviare è il seguente:

  • le fotografie in alta risoluzione in formato .jpg o .tiff 150 dpi, RGB, max 20 Mb delle opere nominate come nel modo seguente:
  • PdDAlDC_nomecognomeautore_titoloopera_tecnica_dimensioni_anno_prezzo;
  • una breve descrizione dell’opera o della propria ricerca in generale di massimo 500 battute spazi compresi e un ipse dixit che riporti una frase significativa, un motto, una citazione, un aforisma o qualsiasi altra indicazione breve ma in grado di sintetizzare il pensiero dell’artista;
  • il curriculum artistico (max 3000 battute spazi compresi) contenente recapiti telefonici, residenza, sitoweb, pagine facebook; istagram, twitter; youtube, tik tok;
  • una fotografia in formato quadrato dell’artista in bianco e nero;
  • modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e dichiarazione di manleva;

scrivendo nell’oggetto della mail: NOME+COGNOME – candidatura dante_petrecca

Entro i tempi indicati dalla Timeline in calce al presente bando, saranno pubblicati i nomi dei 20 artisti finalisti, i quali dovranno far pervenire le proprie opere in galleria entro i tempi e le modalità indicati nel presente bando. Le spese di trasporto restano a carico dell’artista.

RICONOSCIMENTI

 I venti artisti selezionati avranno il diritto di partecipare alla mostra collettiva di cui al presente regolamento e alla pubblicazione della propria opera sul catalogo ufficiale dell’evento.

La giuria selezionerà inoltre un artista fra i venti selezionati al quale sarà offerta una mostra personale corredata da recensione critica da organizzare e concordare con la galleria.

Ulteriori due artisti riceveranno invece una recensione critica da due dei membri della giuria.

La Giuria è composta da:

-          Cecilia Paolini – Storica d’arte e docente presso galleria Art Gap

-          Roberta Melasecca – Architetto, curatrice e editrice

-          Gian Ruggero Manzoni – Artista e docente universitario

-          Federica Fabrizi – Storica, critica e CTU del Tribunale di Roma

-          Gioia Cativa – Storica e critica d’arte

-          Francesco Mutti – Critico d’arte

-          Roberto Sottile – Critico d’arte

Le decisioni della giuria sono insindacabili. Per la valutazione dei lavori pervenuti si terrà conto della ricerca artistica, della rielaborazione del tema proposto, dal curriculum dell’artista e dalla tecnica prescelta.

La Galleria Spazio Arte Petrecca pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali urti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo di assicurazione contro eventuali danni alle loro opere.

Ciascun artista autorizza gli organizzatori dell’evento a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e s.m.i., anche ai fini dell’inserimento in banche date gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita agli organizzatori i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento ove se ne presentasse la necessità. L’adesione e partecipazione all’evento implica l’accettazione incondizionata di tutti i punti del presente regolamento.

 

 

 

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 18.4.2021

Share Button