CALL FOR ARTISTS: Atlante dell’Arte Contemporanea III° edizione Arti Visive

CALL FOR ARTISTS: Atlante dell’Arte Contemporanea III° edizione

CALL FOR ARTISTS: Atlante dell’Arte Contemporanea III° edizione 

 

Sono aperte le selezioni a cura della Dott.ssa Ilaria Giacobbi (storico dell’ arte, membro della commissione curatori internazionali- segnalatori De Agostini) di artisti da inserire nella pubblicazione Atlante dell’Arte Contemporanea III° edizione  edito da De Agostini, classificato al primo posto su Amazon tra i libri più venduti di arte contemporanea e distribuito in tutto il mondo.

PUBBLICA IL TUO MANIFESTO ED ENTRA NEL FUTURO Il XX° secolo è stato costellato da numerosi movimenti artistici europei, tra i quali si citano il Cubismo con Picasso; il Futurismo con Boccioni e Balla; l’Astrattismo con Kandinskij; il Fauvismo con Matisse; il Dadaismo con Duchamp; la Metafisica con De Chirico; il Surrealismo con Magritte… fino ai più recenti. Il volume, in questa sua edizione, tratterà in una speciale sezione, oltre le principali avanguardie sorte entro i confini italiani nell’ultimo secolo, anche quelle correnti artistiche contemporanee più recenti, analizzandone i principi ispiratori e il repertorio fotografico. Il fine della trattazione è quello di “guardare avanti”, alla ricerca di nuovo approdo dell’arte che possa aprire la strada ad una svolta innovativa e rivoluzionaria. 

ESSERE NELLA STORIA Nell’Atlante sono trattati i più grandi artisti attivi dal 1950 al 2021, tra cui De Chirico, Guttuso, Morandi, Afro, Fontana sino a quelli dei giorni nostri. Il volume quindi consente all’artista contemporaneo la possibilità di storicizzare il proprio percorso.

Il volume si conferma strumento indispensabile utilizzato dai collezionisti e dal mercato dall’arte grazie a una aggiornata sezione riservata alle Quotazioni. Risultati d’asta, record price, valutazioni delle gallerie, si aggiungono ad una dettagliata analisi di invenduti, estensione, fascia, plusvalenza, trend e, non ultimo, il giudizio espresso dalla redazione su ogni artista trattato. Le conversazioni inoltre con i direttori delle maggiori Case d’Asta tra cui Sotheby’s, Christie’s, Minerva hanno contribuito all’autorevolezza e alla scientificità della ricerca svolta

 PROPOSTA EDITORIALE La scheda dedicata ad ogni artista trattato si compone di una parte biografica con le seguenti informazioni: nome, cognome, luogo, data di nascita, contatti (indirizzo dello studio o dell’abitazione, e-mail); web (sito ufficiale); referenze (gallerie di riferimento). Sono inoltre inserite le tecniche artistiche utilizzate (ad es. olio, acrilico, marmo, fotografia analogica etc.) e il relativo genere di appartenenza ( ad es. figurativo, astratto, concettuale etc.). A ciò segue una trattazione critica descrittiva del percorso artistico con apparati fotografici di riferimento. Ogni autore sarà analizzato anche nella sezione “Indici di Mercato” con registrazione di Quotazioni, Invenduti, Estensione, Fascia, Plusvalenza, Trend e Giudizio della Redazione.

L’ autorevolezza dell’Atlante è garantita da una redazione di esperti, tecnici e analisti di mercato che da anni studiano le tendenze dell’arte contemporanea. Futurismo, Arte Povera, Transavanguardia assieme a molte altre correnti sono trattate nel volume con aggiornamenti e studi approfonditi.

SI SELEZIONANO ARTISTI NELLE SEGUENTI DISCIPLINE:

pittura: opere astratte, informali, concettuali; le figurative saranno da valutare con molta attenzione e criteri selettivi molto alti;

Fotografia

Scultura

PRE- SELEZIONE GRATUITA: INVIARE PORT/FOLIO OPERE (PDF O FOTO ALTA RISOLUZIONE), CV ARTISTICO, SITO DI RIFERIMENTO (SE PRESENTE) ALLA MAIL ilaria.giacobbi@27ruedefleurus.it specificando nell’ oggetto PRE SELEZIONE ATLANTE DE AGOSTINI.

 

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.12.2020

Share Button