Rigenerasi per un biosistema significa essere in grado di trasformarsi per adattarsi al cambiamento. A BoscoArteStenico, il materiale proveniente dalla cura del bosco si rigenera trasformandosi in opere d’arte che la natura poi negli anni assorbe. La capacità rigenerativa della natura è percepibile anche da noi umani quando entriamo a contatto con essa e impariamo a conoscerla: questo è un valore che insegniamo e trasmettiamo ai nostri visitatori e alle nuove generazioni, per sensibilizzarle al rispetto e alla cura del bosco.
Gli artisti che aderiranno alla proposta (compilando la scheda di partecipazione in allegato al bando) avranno la possibilità di sviluppare le proprie idee secondo le seguenti modalità:
Sezione Installazione land art: Allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito nel bosco, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall’organizzazione.
Sezione Scultura: Esecuzione di una scultura in formato verticale da un tronco di larice o cedro di circa 2 metri di altezza e con un diametro che varia dai 45 ai 55 centimetri riposizionato nel terreno.
Compenso: È previsto un compenso di 600 € per ogni opera realizzata (installazione e scultura).
Ospitalità: E’ garantita la ristorazione a tutti gli artisti partecipanti per l’intera durata della manifestazione.
Calendario della manifestazione: da domenica 25 giugno a domenica 2 luglio 2023.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Scadenza: 28.2.2023