Biennali LeArtiPossibili 2022

Le Biennali LeArtiPossibili nascono per dare la possibilità a chiunque partecipi, anche come visitatore e visitatrice, di incontrare linguaggi artistici differenti, la potenza del creare e la forza delle emozioni. Al centro delle Biennali ci sono i materiali con le loro trasformazioni in espressioni artistiche.

La quarta edizione è dedicata alla Lana. La pandemia ci ha visto costretti a lunghi e dolorosi periodi di lontananza, solitudine, mancanza di contatto fisico, relazioni interpersonali mediate dagli strumenti digitali; ed ecco perchè la lana. Il vello d’oro che simbolicamente può curare ogni ferita o come un filo di Arianna che ci guida e libera dal “labirinto”in cui siamo. Un materiale che ci riporta emotivamente alle sensazioni di un caldo abbraccio, di morbidezza, di calore, di antiche memorie. Sensazioni di cui, ci auguriamo, non dovremo più fare a meno.

L’esposizione avrà luogo presso lo spazio espositivo* Stecca3, via G. De Castillia 26 20124 Milano da mercoledì 2 a domenica 6 novembre 2022.

La partecipazione è riservata a:

– artiste e artisti, creative e creativi che desiderano confrontarsi in un luogo di dialogo allargato
– gruppi o singoli condotti da figure professionali che in ambiti diversi (atelier d’arteterapia, strutture di cura, di riabilitazione, educative, istituti scolastici ecc.) si avvalgono dello strumento
artistico quale mezzo espressivo, relazionale e di cura
– gruppi che realizzano attività artistiche/artigianali in contesti di libera aggregazione
– figure professionali (arteterapeuti/e, educatori/trici , maestri/e d’arte, ecc) che nella loro pratica di lavoro si avvalgono dello strumento artistico quale mezzo espressivo, relazionale e di cura

Sono ammesse tutte le opere realizzate con il materiale dell’edizione in corso utilizzando:
– le tecniche tradizionali connesse alla lavorazione della lana (feltro, nunofeltro, tessitura, crochet, knitting, ricamo)
-altre tecniche non tradizionali che utilizzino la lana come materiale grezzo ed espressivo
– è consentito l’utilizzo del legno sia come inserto che come supporto alle opere (es. telai, rami, cortecce, tavole, ecc.)
– è consentito l’utilizzo di carta, fibre naturali e/o altri materiali sintetici sia come inserti che come supporti

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 30.5.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.