Bando Wikimedia Italia per istituzioni culturali Arti Visive

Bando Wikimedia Italia per istituzioni culturali

Si apre il primo agosto e prosegue fino a fine settembre la possibilità di inviare candidature per il bando di Wikimedia Italia rivolto alle istituzioni culturali interessate al mondo del sapere libero e alla condivisione dei propri contenuti tramite i progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata e molti altri) e OpenStreetMap.

Il primo bando si rivolge a istituzioni culturali di qualsiasi tipo (musei, archivi, biblioteche, …) che vogliano raggiungere nuovi pubblici e migliorare l’accesso e la visibilità dei propri contenuti tramite i progetti Wikimedia.

Wikimedia Italia offre all’istituzione selezionata la possibilità di essere affiancata per un periodo di tempo da un esperto che si occuperà di facilitare la condivisione dei suoi contenuti sui diversi progetti. Le sue attività, che saranno concordate nei dettagli con l’istituzione, comprenderanno la formazione del personale dell’ente nella contribuzione, l’assistenza nelle attività quali ad esempio modifica e scrittura delle voci di Wikipedia, caricamento di contenuti su Wikimedia Commons e utilizzo di Wikidata e il coinvolgimento della comunità dei volontari nella valorizzazione dei contenuti messi a disposizione.

La partecipazione è aperta a tutti gli enti che siano disponibili a condividere contenuti appartenenti o gestiti dall’istituzione, ad esempio documenti, immagini e set di dati.


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 30.9.2020

Share Button