Arte_Tecnologia_Luce_Colore - International Art Contest Arti Visive

Arte_Tecnologia_Luce_Colore – International Art Contest

 

Esposizione da sabato 5 ottobre a domenica 20 ottobre 2019 presso Palazzo La Loggia a Motta di Livenza TV.

Per i primi tre classificati premi in denaro.

In greco Arte si dice τεχνο (tecné, abilità, arte), in realtà la parola tecnologia vuole già dire “discorso razionale sull’abilità/arte”. 

“Arτεχνο”: Artecno è in sostanza la parola Arte ripetuta in due modi diversi (che racchiudono anche due accezioni diverse), fusi insieme.

Gli artisti saranno quindi chiamati ad interpretare il tema della tecnologia. Per realizzare le loro opere potranno quindi spaziare con l’uso di materiali innovativi o futuristici oppure si potranno cimentare nell’analisi concettuale del significato, nell’uso e nell’abuso che si fa oggi dell’intelligenza artificiale. Un potenziale immenso che ci affascina e spaventa allo stesso tempo. I temi da poter esporre sono vasti:
i new media, l’arte digitale e cibernetica e le installazioni spaziali.
Il termine “robot” deriva dal termine ceco robota, che significa “lavoro pesante” o “lavoro forzato”.
L’invenzione di questo nome è da attribuirsi al pittore ceco Josef Čapek, mentre la sua introduzione e diffusione in letteratura si deve al fratello Karel Čapek, il quale lo utilizzò per la prima volta nel 1920 all’interno del suo dramma teatrale “I robot universali di Rossum”.
Da sempre quindi arte e tecnologia danzano tra loro incontrandosi nei reciproci cammini. Chiediamo dunque agli artisti di condurci per mano e di guidarci attraverso questi percorsi.

Con la partecipazione straordinaria del Robot Paolo Piri!

L’evento è patrocinato dal Comune di Motta di Livenza dalla Provincia di Venezia, dalla Regione del Veneto e da AIAPI Arti Visive IAA AIAP Unesco (www.aiapi.it).

Quota di Partecipazione (solo nel caso di selezione): 45 euro (40 euro per gli artisti con tessera AIAPI  2019 e/o tessera Atelier 2018/2019.

Per richiedere il bando completo inviare una mail a associazioneatelierdellartista@gmail.com o chiamare il numero 3475029723.


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 16.9.2019

Share Button