100 Artisti a Palazzo Fani 3^ Mostra Collettiva Nazionale di Pittura

L’ ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania, associazione senza fine di lucro, organizza la terza collettiva nazionale che sarà ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Fani, una dimora nobiliare del ‘500 situata nel cuore del centro storico della città di Tuscania. Quest’anno la partecipazione alla mostra sarà aperta a due nuove categorie, si potrà infatti concorrere alla sezione Pittura, Scultura e Fotografia.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 18 luglio e sarà visitabile fino a domenica 26 luglio.

 

ART.02 PARTECIPANTI
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, a partire dal 18°anno di età, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione.
Ogni artista potrà presentare fino a 3 opere ma, qualora fosse selezionato per la mostra, potrà esporre una sola opera che verrà scelta a discrezione della giuria. Il tema, la tecnica ed il supporto sono liberi, verrà valutata la ricerca artistica di ogni soggetto partecipante.

 

ART.03 CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso “100 Artisti a Palazzo Fani” è diviso in tre categorie PITTURA, SCULTURA e FOTOGRAFIA.
Le opere per poter essere ammesse al concorso dovranno poter essere classificate come opere di pittura, scultura o fotografia anche se in piena libertà stilistica e tecnica. Nella fotografia è ammesso l’uso della postproduzione a condizione che sia prevalente il contenuto fotografico dell’opera, non è ammesso il fotomontaggio.

  • PITTURA – le opere su tela/tavola/cartone o altro materiale possono essere fornite con o senza cornice e possono avere la copertura in plexiglass e non in vetro. Per le opere su carta è necessario che le opere siano montate su supporto rigido o provviste di cornice per essere facilmente esposte.
    La dimensione non può eccedere la misura 100×100 cm compresa l’eventuale cornice. L’opera dovrà essere pronta per essere appesa con una sola attaccaglia.
  • SCULTURA – le opere potranno essere realizzate in qualsiasi materiale. Dovranno essere facilmente esponibili a terra o su podi. La misura massima per ogni scultura è 1mq (100x100x100cm).
  • FOTOGRAFIA – le opere devono essere montate su di un supporto rigido e possono avere la copertura in plexiglass e non in vetro. Il lato lungo della fotografia non deve superare i 70cm compreso il supporto. Le fotografie dovranno essere provviste di attaccaglie per essere facilmente esposte.
    NB: le opere non in regola con le prescrizioni date non verranno prese in considerazione.
 

ART.03 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti partecipanti dovranno inviare tassativamente entro sabato 11 giugno al seguente indirizzo mail 100artisti@actas-tuscania.it le foto dell’opere con le quali intendono partecipare, unitamente all’allegato A debitamente completato e firmato in ogni sua parte.
Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di 3 foto per ogni opera candidata (max. 3 opere) nominando i file in questo modo CognomeNomeArtista_NomeOpera.jpg (max 1MB a foto)
Si ricorda che ogni artista può presentare fino ad un massimo di tre opere.

 

ART.04 SELEZIONE E GIURIA
La commissione, formata da una giuria di esperti del settore ed esponenti dell’associazione ACTAS, valuterà le foto pervenute e selezionerà le 100 opere che saranno esposte in mostra dal 16 al 23 luglio. Per questo si consiglia di realizzare delle fotografie professionalità e di alta qualità.
Il giudizio della Giuria è insindacabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. Allestimento e organizzazione della mostra saranno a cura dell’Associazione.
I componenti della giuria saranno resi noti nelle prossime settimane sul sito dell’Associazione www.actas-tuscania.it

 

ART.05 ESITO DELLA SELEZIONE
Entro il 19 giugno gli autori selezionati riceveranno la conferma della loro ammissione alla mostra ed entro il 25 giugno daranno conferma della loro partecipazione in forma scritta, tramite mail, e dovranno allegare copia del bonifico effettuato.

 

ART.06 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla mostra è previsto un contributo non rimborsabile a copertura parziale delle spese organizzative di € 30,00 (trenta euro) da effettuare con bonifico bancario intestato a
ACTAS Tuscania, iban IT 76 T 0832773300000000001045, presso la BCC di Roma Filiale di Tuscania
indicando nella causale: 100 ARTISTI A PALAZZO FANI, nome e cognome dell’artista.

 

ART.07 CONSEGNA DELLE OPERE
La consegna dell’opera potrà essere effettuata personalmente presso Palazzo Fani, Via della Rocca 23, 01017 Tuscania, dal 1 all’08 luglio dalle ore 16 alle 20 o tramite corriere. Lunedì 25 luglio sarà dedicato allo smontaggio della mostra ed ogni artista potrà ritirare personalmente la propria opera presso Palazzo Fani. E’ possibile far ritirare la propria opera da un corriere previa prenotazione di ritiro effettuata direttamente dall’artista. L’ACTAS potrà occuparsi dell’imballaggio dell’opera solo nel caso che l’imballo di arrivo sia idoneo a rispedire l’opera al mittente. L’ACTAS non è responsabile di eventuali danni subito all’opera durante il trasporto.

 

ART.08 TEMPISTICHE E SCADENZE
TERMINE DI ISCRIZIONE ED INVIO MATERIALI: 11 Giugno 2022
COMUNICAZIONE ARTISTI SELEZIONATI: 19 Giugno 2022 CONFERMA PRESENZA ARTISTA: 25 Giugno 2022
CONSEGNA OPERE: dal 01 al 08 Luglio 2020
DATE MOSTRA: 16 Luglio 2022 / 23 Luglio 2022
DISALLESTIMENTO: 25 Luglio

 

ART.09 RESPONSABILITÀ
L’ACTAS pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute declina ogni responsabilità in caso di furto, incendio o danneggiamenti di qualsiasi natura delle stesse. L’eventuale assicurazione dell’opera va sottoscritta dall’Autore stesso.
L’ACTAS provvederà a proprio carico all’assicurazione R.C. per gli espositori e per i visitatori che coprirà eventuali sinistri che potranno accadere all’interno degli spazi espositivi.

 

ART.10 CONSENSO
L’ACTAS si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto (testi, immagini) per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici senza fini di lucro.
L’iscrizione alla mostra comporta la piena accettazione dei parametri sopra indicati e del giudizio insindacabile della Giuria. Gli autori autorizzano l’ACTAS a trattare i propri dati personali a sensi della Legge 675/96 e successive modifiche e ai sensi del D. Lgs. 196/2003, anche ai fini dell’inserimento in banche dati.
Entro trenta giorni dalla chiusura della mostra, gli artisti dovranno ritirare le loro opere, previo accordo con la Segreteria della manifestazione, concordando il ritiro personalmente o per corriere con porto assegnato. Dopo tale termine i dipinti non ritirati rimarranno di proprietà dell’ACTAS, che ne disporrà a propria discrezione.
Eventuali rinvii della mostra dovuti a provvedimenti relativi al COVID 19 non saranno imputabili all’ACTAS.
Si prega di comunicare al corriere i seguenti numeri 348 8983349 e 3467375251, onde evitare disguidi. Gli stessi numeri potranno essere contattati per la consegna e il ritiro diretto.
A tutti gli artisti ammessi sarà assegnato un attestato di partecipazione.

 

ART.10 CONTATTI
Info: 100artisti@actas-tuscania.it
tel. 348 8983349 – 346 7375251

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 11.6.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.