Archivio

“ZOOMaginario 2015″: il contest “bestiale” dove l’arte incontra la natura, rispettandola

unnamedll bioparco ZOOM Torino lancia il contest ZOOMaginario 2015 - Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile: un progetto che permetterà a 12 artisti emergenti di vedere la propria opera d’arte esposta all’interno del bioparco e successivamente alla manifestazione Paratissima (Novembre 2015).

ZOOMaginario è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, nata nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente. Gli artisti emergenti sono invitati ad esprimere la loro creatività su un tema particolare: una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prendono vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco. In particolare, i creativi sono invitati a presentare un progetto per la realizzazione di una creatura fantastica, ispirata al tema Bestiario fantastico, uno zoo parallelo e impossibile, di grandi dimensioni, da realizzare site specific.

Le 12 opere saranno dovranno essere realizzate entro maggio 2015 per essere esposte negli habitat del bioparco tra giugno e ottobre. A fine ottobre 2015 sarà selezionata l’opera, tra le 12, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000 euro.

Il bando scade il 28 Febbraio 2015. Leggi qui per ulteriori informazioni.

 

 

Scadenza: 28.2.2015

Share Button