How do you want to be governed? Concorso per artisti sul disamore per la politica Archivio

How do you want to be governed? Concorso per artisti sul disamore per la politica

Fondazione Fotografia promuove un bando rivolto a giovani autori italiani. Gli artisti selezionati potranno partecipare con un’opera inedita alla mostra How do you want to be governed?, in programma a marzo 2017 al Foro Boario di Modena.

Il titolo della mostra è ispirato all’omonima opera video dell’artista bosniaca Maja Bajević, entrata a far parte della collezione di Fondazione Cassa di risparmio di Modena nel 2009. L’opera della Bajevic solleva una questione politica che tocca tanto la collettività quanto la coscienza di ogni singolo individuo: come vuoi essere governato? Se nel video della Bajevic la domanda resta senza risposta per il tono coercitivo con cui viene espressa, Fondazione Fotografia intende ora rivolgere la stessa provocazione ai giovani artisti italiani, chiedendo loro di confrontarsi su un tema di stretta attualità: il disamore per la politica che contraddistingue le nuove generazioni e il rapporto che esse hanno con le diverse forme di potere.

Il bando è rivolto ad artisti italiani, o residenti in territorio italiano, che operano nel campo dell’immagine - fotografia, video e video-installazioni – under 40, con comprovata esperienza in campo espositivo. A ogni autore selezionato verrà assegnato un contributo per la realizzazione del progetto proposto. A ogni autore selezionato verrà assegnato un contributo per la realizzazione del progetto proposto.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 11.12.2016

Share Button