Visioni Corte Film Festival Archivio

Visioni Corte Film Festival

L’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse bandisce la VI edizione di Visioni Corte, Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente, che si terrà nel mese di giugno 2017 presso il Castello Baronale di Minturno (LT), mentre la cerimonia di premiazione si terrà all’antico Teatro di Minturnae del Comprensorio Archeologico.

Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da gennaio 2016. Le opere straniere, per poter essere ammesse, devono essere obbligatoriamente sottotitolate in italiano. Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli inclusi).

Le sezioni in gara sono:

CortoFiction Italy: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film italiani;

CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film stranieri;

CortoMusic: rivolta a videoclip. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o video documentari accompagnati da musiche originali;

CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;

CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.

Tutte le opere inviate saranno preselezionate dalla Direzione Artistica e da un’apposita commissione per l’ammissione alle serate finali. Le opere che non hanno superato la preselezione potranno eventualmente essere proiettate Fuori Concorso.

La Giuria Tecnica assegnerà per ogni categoria in concorso un premio al primo classificato. I premi speciali, assegnati sempre dalla giuria tecnica, consisteranno in una targa. Cinque i premi speciali riferiti solo alla categoria CortoFiction (Italia e International) in gara: Migliore sceneggiatura; Migliore fotografia; Miglior regia; Miglior attore protagonista; Miglior attrice protagonista. Il Premio giuria popolare è decretato dalla somma dei voti delle schede consegnate alla giuria popolare.

Tutti i cortometraggi che avranno come tematica principale la bicicletta, in qualunque delle cinque categorie in gara, potranno inoltre concorrere ad un ulteriore premio dedicato, in collaborazione con l’associazione Il Bicicletterario che donerà una targa al film più meritevole.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Scadenza: 10.4.2017

Share Button