VAA-Video Art Awards Italy/South Africa OLTRE IL CORTO. Concorso di video arte per giovani artisti Archivio

VAA-Video Art Awards Italy/South Africa OLTRE IL CORTO. Concorso di video arte per giovani artisti

Il concorso promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro si rivolge a giovani artisti attivi nel campo della video arte.

Il progetto è realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e con la collaborazione della associazione sudafricana Rainbow Media NPO e di CortoLovere.

Il bando è un’opportunità per incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando le migliori opere video prodotte da artisti emergenti sul territorio dei paesi coinvolti. Il bando è riservato a giovani artisti con età non superiore ai 40 anni. Le video opere originali dovranno essere state realizzate entro i due anni precedenti al presente bando. 

Tema del bando: Un futuro sostenibile 

Le opere pervenute, saranno selezionate da una giuria di esperti composta da:

• Andile Dyalvane, Artista, Imiso, Cape Town

• Anna Amendolagine, Direttore Istituto Italiano di Cultura, Pretoria

• Alessandra Atti Di Sarro, Centro Luigi Di Sarro, Roma

• Andrea Couvert, Rainbow Media, Cape Town

• Andrea Balzola, Docente – Mass Media Accademia Albertina Belle Arti, Torino

• Laura Vincenti, Direttore ICTAF, Cape Town 

Le opere vincitrici e le prime 4 opere finaliste per ciascun paese partecipante saranno inserite in due distinti eventi espositivi organizzati dal Centro Di Sarro con i partner  in Italia e durante l’Art Italian Day a Cape Town in Sudafrica.

Gli interessati devono far pervenire entro il 4 marzo 2018 la propria candidatura comprensiva di:

• video realizzato (in formato1920x1080 H.264, AAC mp4) completo di titolo, durata (max 10min), anno di realizzazione. Il video deve essere caricato su una piattaforma digitale (YouTube o Vimeo) e il link va inserito nella email di candidatura

• breve concept e note di regia (max 1 cartella in PDF) • portfolio d’artista
• curriculum vitae + copia del documento identità

La candidatura va inviata a: vaa@rainbowmediagroup.net

I PREMI:

Ai primi cinque nalisti di entrambi i paesi partecipanti sarà garantita l’esposizione del lavoro in una mostra collettiva che sarà realizzata prima in Sudafrica e poi in Italia.

Al primo classi cato tra i nalisti italiani sarà assegnato un PREMIO consistente in un viaggio e di sei giorni di soggiorno in Sudafrica per partecipare alla premiazione e proiezione il 24 marzo 2018 presso Tsoga Centre Philippi, Cape Town e ad una serie di visite culturali.

Al primo classi cato tra i nalisti sudafricani sarà assegnato un PREMIO consistente in un viaggio e di sei giorni di soggiorno in Italia per partecipare alla premiazione e proiezione al 21° Festival Internazionale del Cortometraggio CortoLovere 24-29 settembre 2018 e ad una serie di visite culturali.

Copie dei video nalisti saranno conservati presso lIC Pretoria per future rassegne o eventi. 

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 04.3.2018

Share Button