Archivio

Una sfida a colpi di regia: “Fantasio – Festival Internazionale di Regia Teatrale”

sliderFantasio è il Festival Internazionale di Regia Teatrale: l’unico festival che vede protagonisti i registi teatrali pronti a sfidarsi tra loro a “colpi di regia”.  

La formula è semplice. Un unico testo teatrale su cui sfidarsi e quindici minuti di tempo a disposizione per rappresentarlo. Gli strumenti a disposizione dei registi sono volutamente limitati, ma sufficienti per permettere che a emergere siano creatività e competenza di ognuno. Per tutti i registi è previsto un periodo di residenza a Trento di quattordici giorni, nel corso dei quali potranno allestire la pièce con gli attori che saranno loro assegnati dall’organizzazione, da 1 a 3 a seconda delle scelte artistiche di ciascun partecipante. Anche gli attori saranno scelti attraverso un apposito bando.

A rendere ancora più avvincente e curiosa la sfida è il fattore sorpresa. Il testo scelto dagli organizzatori sarà comunicato ai partecipanti solo al loro arrivo nel capoluogo trentino all’inizio del periodo di residenza e allestimento della pièce. Una novità introdotta lo scorso anno e accolta con grande entusiasmo che permette a tutti i registi di lavorare ad armi pari.

Sia il bando per i registi, sia quello per gli attori, sono aperti a tutti i maggiorenni residenti in Europa e prevedono per coloro i quali saranno selezionati vitto e alloggio e utilizzo della sala prove per il periodo di residenza a Trento. L’organizzazione sceglierà i partecipanti valutandoli in base al curriculum pervenuti.

Fantasio rappresenta un’occasione sia per i registi sia per gli attori non solo di mettersi alla prova dimostrando il proprio talento, ma anche di conoscere colleghi e professionisti della scena e di avere l’occasione di mostrare il frutto del proprio lavoro davanti al pubblico e a una giuria di esperti del mondo del teatro.

Il bando scade il 15 Settembre 2015. Leggi qui per maggiori dettagli.

 

Scadenza: 15.9.2015

Share Button