Sonnentag. Residenza d'artista Archivio

Sonnentag. Residenza d’artista

SONNENTAG // RESIDENZA D’ARTISTA // OPEN CALL

 

INNESTO SPAZI di RICERCA è un associazione culturale nata nel 2019 che si pone come l’obiettivo di indagare le contaminazioni artistiche e la ricerca culturale contemporanea dando voce ai giovan3 artist3 emergent3. Riconoscendo le numerose difficoltà che la prolungata emergenza covid-19 ha inevitabilmente causato ad artist3 e performer, l’Associazione ha deciso di mettere a disposizione per i mesi estivi i propri spazi espositivi a due giovan3 under 35, per supportarli in questo momento delicato del loro sviluppo professionale.

Innesto Sonnentag è un progetto di residenza, dove i candidati selezionati hanno libero accesso allo spazio dell’associazione, situato in Via S Alberto 19 a Ravenna, per la durata di due mesi. L’obiettivo è quello di incoraggiare la produzione artistica dei giovan3 selezionat3 e dar loro la possibilità di usare lo spazio come loro piattaforma, dove al termine della residenza verrà organizzata una loro mostra personale. La tematica sulla quale gli artisti saranno invitati a riflettere e’ “IL RITO”.

I sociologi Émile Durkheim e Randall Collins si sono occupati dello studio dei rituali religiosi, concentrandosi sulla capacità del rituale di produrre energia sociale. Ma le potenzialità del rituale come pratica sociale non si limita esclusivamente alla sua applicazione religiosa, in quanto il rito permette la creazione di un “noi”, attraverso la fusione delle identità sociali che vanno a formare un’identità collettiva.

I 2 candidati vincitori saranno chiamati a realizzare un’opera originale sul tema del Rito, attraverso i linguaggi e i materiali contemporanei a ciascuno più consoni (scultura, pittura, grafica, video-art, ecc). 

Per tutta la durata dei mesi di luglio e agosto 2021 ciascuno dei 2 artisti sarà invitato a riflettere sul tema del bando con i propri strumenti, mettendo a fuoco gli aspetti concettuali alla base del proprio pensiero.  Durante questi mesi a conclusione della ricerca teorica ogni artista sarà chiamato a formulare un progetto di opera d’arte originale e la sua realizzazione. Successivamente, durante il mese di settembre 2021 verrà inaugurata la mostra finale della residenza fino a inizio ottobre 2021.


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 21.6.2021

Share Button