Secondo Concorso Internazionale Ex-Libris Officine Incisorie – 2018 Archivio

Secondo Concorso Internazionale Ex-Libris Officine Incisorie – 2018

L’Associazione culturale Officine Incisorie organizza per l’anno 2018 un Concorso Internazionale di Ex Libris ispirato al mondo delle fiabe.
Il tema della fiaba è un ritorno alla nostra infanzia, ai racconti della mamma per accompagnarci al sonno, a quelli della nonna di fronte al caminetto nel ricordo di tempi che non ci sono più.
La fiaba nasce come tradizione tramandata oralmente poi raccolta in libri finemente illustrati a stimolare la fantasia dei piccoli lettori.
La sua missione si colloca tra un magico potere terapeutico ed un reale significato educativo. Non ha sempre una morale esplicita come nel caso delle favole, ma porta il lettore a compiere un percorso di analisi, di crescita e autoaffermazione. Le fiabe sono fortemente legate ad un contesto geografico e culturale.
Officine Incisorie, con la seconda edizione del concorso, vuole valorizzare questa tradizione orale tramite la mano degli incisori. L’intenzione è quella di trovare un filo conduttore che leghi le persone di ogni dove attraverso i racconti popolari. Ogni artista sarà chiamato quindi a rappresentare in un ex-libris una fiaba a sua scelta. Sarà apprezzato l’impegno nella ricerca di fiabe non conosciute al grande pubblico e che siano testimonianza della cultura della propria terra.
Il primo classificato si aggiudicherà una mostra personale organizzata da Officine Incisorie.
Sia ai 10 finalisti che al vincitore sarà consegnato il catalogo della mostra.

Il concorso si concluderà con un’esposizione in data e luogo da confermare.

Verrà inoltre realizzato un catalogo in formato digitale (PDF) che verrà distribuito a tutti i partecipanti della manifestazione.

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 27.1.2019

Share Button