Archivio

“RESHAPE15 | Wearable technology competition”, combinare idee con processi di fabbricazione e strategie di mercato: open call per designer

150120_press-02

RESHAPE15 | Wearable technology competition è un contest rivolto a maker ed i designer per esplorare le possibili evoluzioni collegate al mondo della wearable technology, combinando idee con processi di fabbricazione e strategie di mercato. La moda è da tempo al centro di questo cambiamento radicale: vestiti, scarpe e altri accessori incorporano, sempre più spesso,elementi hardware e software, generando un collegamento singolare tra Moda e Computazione incredibilmente fertile e stimolante.

La rete distribuita di fabbricazione di Reshape comprende vari FabLabs e Maker Space, tutti dotati di macchinari per la fabbricazione digitale come taglio laser, stampanti 3D, fresatrici e bracci robotici. I progetti sono tenuti a far riferimento a questi macchinari come strumenti principali per il processo di produzione.

Una giuria internazionale valuterà i progetti pervenuti in base alla loro capacità di riformulare l’idea dell’abbigliamento convenzionale in un modo sperimentale ed innovativo, riconsiderando le interconnessioni tra Utente, Ambiente e Dati. E’ fondamentale inoltre considerare soluzioni progettuali e di fabbricazione economicamente ragionevoli, fornendo una stima realistica per il progetto nella sua totalità e definendone il potenziale di mercato.

E’ prevista una quota di partecipazione al concorso. Saranno premiati tre progetti: il primo classificato riceverà un riconoscimento in denaro di 1.500 euro, il secondo di 700 euro, il terzo di 500 euro. Tutti i vincitori saranno inclusi nella piattaforma online di Reshape. I vincitori saranno esposti in vari eventi internazionali. Reshape mette inoltre a disposizione una speciale piattaforma e-commerce. Per i progetti inseriti nella piattaforma verranno riconosciuti al progettista e al fablab produttore royalties dell’ 80% sulla vendita dei prodotti.

Il bando scade il 31 Maggio 2015. Leggi qui per ulteriori informazioni.

 

 

 

 

Scadenza: 31.5.2015

Share Button