Archivio

Raccontare l’Umbria nel mondo: video contest internazionale “Umbriamovie”

unnamedRegione Umbria lancia il video contest internazionale Umbriamovie per selezionare i nove talenti che racconteranno le sue bellezze nel mondo. Scopo del concorso: promuovere e valorizzare il territorio umbro come destinazione turistica d’eccellenza attraverso nove video di qualità. Sono previsti riconoscimenti per 30mila euro.

Umbriamovie punta a far conoscere il brand “Umbria” nella sua accezione più inedita, utilizzando la forza comunicativa dello storytelling. Video emozionali, quindi, capaci di creare viralità e condivisione sul web. Un progetto di promozione turistica rivolto a mercati lontani ma anche a chi già apprezza questo territorio ma forse non lo conosce in tutti i suoi aspetti. I filmati dovranno rappresentare in modo originale e non convenzionale l’Umbria. Ogni storia sarà un invito a scoprire la Regione, l’artigianato di pregio, l’enogastronomia, la sua parte più spirituale. Nove racconti rivolti a un pubblico globale, sensibile alla componente più emozionale e autentica di questo territorio.

I nove videomakers selezionati si troveranno in Umbria per una settimana di riprese. Inizia il viaggio nel Cuore Verde d’Italia. Ciascun video non dovrà superare i 3 minuti, e coprirà uno dei tre temi assegnati su estrazione: “natura, paesaggio, sport” – “cultura ed eventi” – “spiritualità”. A ogni videomaker sarà anche assegnato un itinerario di riferimento.

Oltre alla Giuria di qualità – costituita da giurati qualificati appartenenti al mondo del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale – anche gli utenti sul web potranno contribuire alla risalita in classifica dei progetti attraverso le visualizzazioni sul canale Youtube di “Umbria movie”. A fine novembre la proclamazione. 

Il bando scade il 7 Ottobre 2015. Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 07.10.2015

Share Button