Progetto HOME, concorso per artisti under 35 Archivio

Progetto HOME, concorso per artisti under 35

La Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, nell’ambito del progetto HOME, organizza un concorso rivolto a giovani creativi under 35, per un’opera d’arte visiva bidimensionale, tridimensionale o multimediale a tecnica libera (progetto, bozzetto od opera compiuta) e indirizzata a tre categorie (studenti di licei artistici e scuole d’arte, studenti dell’Accademia Albertina di belle Arti, artisti under 35 che non appartengono a nessuna delle precedenti categorie).

Il bando è finalizzato alla selezione di opere che interpretino alcuni temi trattati da Gramsci nei suoi scritti (Scritti giovanili, Lettere dal carcere, Quaderni del carcere …) caratterizzati da un forte legame con la contemporaneità o ispirate al periodo torinese di A. G.

Il progetto HOME, prevede un concorso finalizzato alla promozione dei giovani artisti visivi che operano sul territorio nazionale e non, attraverso la realizzazione di un progetto espositivo che si svolgerà a Torino tra ottobre e novembre 2017, presso casa Gramsci e gli esercizi commerciali di zona che si presteranno a ospitare le opere.

ll concorso prevede l’assegnazione di tre premi in denaro, uno per categoria, più un premio speciale offerto dall’Associazione Sardi in Torino “A.Gramsci” (un viaggio in Sardegna con visita alle due case di Gramsci ad Ales e Ghilarza ad aprile 2018).
La premiazione avverrà a casa Gramsci con un evento aperto alla cittadinanza in dicembre 2017.

Al bando possono partecipare: i giovani di età compresa fra i 16 e 35 anni residenti e non con cittadinanza italiana e non Sarà vincolante al fine di presentare l’opera, l’aver partecipato a un momento di formazione di una giornata nel periodo tra marzo e maggio 2017 e di cui verrà data

 

La selezione sarà effettuata dalla giuria di esperti identificata in due fasi: una preselezione delle opere valutate idonee all’esposizione nei negozi (entro il 15 luglio 2017); l’identificazione dei vincitori (uno per categoria) all’interno delle opere preselezionate (entro novembre 2017).

Il voto della giuria popolare determinerà un altro vincitore che avrà come premio un viaggio in Sardegna con visita alle due case di Gramsci ad Ales e Ghilarza ad aprile 2018.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Scadenza: 30.3.2017

Share Button