Premio Teatro Scuola Cultura "Palma Cito" XI Edizione Archivio

Premio Teatro Scuola Cultura “Palma Cito” XI Edizione

È bandito il Premio:
“Teatro Scuola Cultura PALMA CITO – Città di Massafra” – XI Edizione 2019.
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a coloro che posseggono i requisiti elencati di seguito.

REQUISITI
Sono ammessi al Premio i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, residenti in Puglia.

Il Premio consiste nella totale copertura della quota di partecipazione al laboratorio teatrale intensivo per attori in formazione e aspiranti attori “Ritratti mimetici” condotto da Luigi De Angelis e Andrea Argentieri della compagnia Fanny & Alexander. Al termine del laboratorio è prevista una dimostrazione al pubblico di quanto svolto nelle giornate di lavoro.

IL LABORATORIO
Il laboratorio “Ritratti mimetici” sarà un percorso intensivo per cui è improrogabilmente richiesta una disponibilità full time, anche nelle ore diurne delle giornate di lavoro.
Ormai da diversi anni e in diverse produzioni teatrali la compagnia utilizza una particolare tecnica di ricerca teatrale basata su remote acting, ovvero una sorta di eterodirezione che l’attore si autoproduce quando, venendo in contatto con materiali video, registrazioni vocali di un determinato personaggio, sperimenta un imprinting capace di restituire l’essenza e la necessità di una testimonianza che s’incarni nel corpo dell’attore come in una sorta di modello – impronta. Questo sarà l’oggetto della ricerca durante l’attraversamento in residenza che praticheranno Andrea Argentieri e Luigi De Angelis (attore e regista di Fanny & Alexander).
Gli stessi hanno già avuto modo di sperimentare questa tecnica a proposito della performances su Primo Levi, dunque su materiali audio video recuperati presso le teche della Rai, questa volta la ricerca si spingerà più in là, affrontando personaggi vivi, veri e reali che gli stessi incontreranno durante la loro permanenza sul territorio. Durante l’attraversamento i giovani partecipanti al laboratorio comporranno una collana di ritratti i cui protagonisti, saranno i parenti più prossimi dei partecipanti. Sono i legami familiari, attraversati con la tecnica del mimetismo la sfida artistica di Fanny & Alexander, con la complicità dei giovani partecipanti al Premio Palma Cito. Si tratterà di dar vita a dei veri e propri ritratti “mimetici”, maniacalmente realistici lavorando sul camaleontismo dell’interprete e sulla creazione di un vuoto per fare in modo che l’attore possa essere completamente imbevuto del materiale di un’altra persona.

DATE E ORARI del laboratorio
Il laboratorio si terrà da lunedì 21 a giovedì 24 Ottobre 2019, dalle 11.00 alle 19.30, presso il Teatro comunale di Massafra (TA), sito in Piazza Garibaldi, con una pausa pranzo e sessioni di lavoro individuale da farsi non necessariamente in teatro, che verranno tuttavia concordate con il regista all’inizio dei lavori. Il laboratorio prevede un’apertura pubblica del lavoro giovedì 24 ottobre, in orario pomeridiano.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Per candidarsi al Premio è necessario compilare la domanda di partecipazione (da scaricare anche sul sito internet www.teatrodelleforche.com) compresa della relativa lettera motivazionale che contenga una breve descrizione di sé e del proprio rapporto con l’arte scenica e che riassuma le proprie motivazioni per la partecipazione a questa esperienza artistica. La domanda di partecipazione, con i relativi allegati per ogni partecipante, potrà:
- essere consegnata a mano presso gli uffici del Teatro Le Forche, Via II SS Medici 106 -74016 Massafra, entro e non oltre le ore 18,00 dell’11 Ottobre 2019;
- inviata tramite posta con ricevuta di ritorno all’indirizzo Teatro Le Forche Via II SS Medici 106 -74016 Massafra, in busta chiusa recante sul frontespizio la dicitura Proposta di Candidatura Premio “Teatro Scuola Cultura PALMA CITO – Città di Massafra ” – XI Edizione 2019” entro e non oltre le ore 18,00 dell’11 Ottobre 2019; farà fede il timbro postale;
- essere spedita in formato elettronico al seguente indirizzo info@teatrodelleforche.com recando come oggetto della mail la seguente dicitura: Proposta di Candidatura Premio “Teatro Scuola Cultura PALMA CITO – Città di Massafra ” – XI Edizione 2019” entro e non oltre le ore 18,00 dell’11 Ottobre 2019.

DOVE SCARICARE IL BANDO E IL FORM DI PARTECIPAZIONE
Sul sito www.teatrodelleforche.com, sezione PROGETTI, PREMIO PALMA CITO.

Per ulteriori informazioni:
339. 2460069.

Il Premio Palma Cito è un’iniziativa promossa dal Teatro Le Forche nell’ambito del progetto P.A.S.S.I., in collaborazione con: Fidapa – sez. Massafra / associazione Il Serraglio / associazione La Finestra / I.I.S.S. De Ruggieri / Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”/ LEO CLUB Massafra-Mottola “Le Cripte” / parrocchia San Leopoldo Mandic / Rotary Club Massafra / Rotaract Club Massafra / Upgi Massafra / Associazione Helios / Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura / Paolo Biblioteca Catucci

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 11.10.2019

Share Button