Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro per giovani compagnie, attori, registi, drammaturghi Archivio

Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro per giovani compagnie, attori, registi, drammaturghi

Con il progetto Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” (Udine) intende creare opportunità di promozione e inserimento nel mondo dell’attività teatrale per giovani compagnie, attori, registi, drammaturghi, nella consapevolezza delle difficoltà che incontrano per riuscire ad esprimere la propria creatività e a ritagliare spazi nel mondo della professione.

La manifestazione si svolgerà a Udine nella giornata del 20 novembre 2016 presso la sede della Nico Pepe.

Al concorso possono partecipare compagnie composte da giovani under 35 che non abbiano il riconoscimento ministeriale e inoltre attori, danzatori (performers) registi, drammaturghi fino al 35°anno di età. Le proposte dovranno riguardare progetti inediti,o comunque non ancora rappresentati nella forma di cui si chiede l’iscrizione. Le selezioni saranno a cura della direzione della Civica Accademia Nico Pepe e di alcuni membri delle giurie. Le domande di ammissione devono pervenire tramite la scheda di partecipazione compilata entro il 2 novembre 2016, corredata da titolo e descrizione del progetto con i nomi, età dei partecipanti e ii loro curriculum (sintetici), le note diregia e videoripresa (DVD/Youtube…) di prove al seguente indirizzo e-mailpremiogiovaniteatro@nicopepe.it o Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”, Largo Ospedale Vecchio 10/2 – 33100 Udine

L’iscrizione è gratuita.

Una volta superata la prima selezione i gruppi verranno invitati a presentare una documentazione più dettagliata. Nella data del 20 novembre 2016 avrà luogo il Premio. Ciascun partecipante selezionato presenterà uno studio del proprio progetto della durata massima di 20 minuti. Al termine delle presentazioni verranno proclamati i vincitori selezionati dalla commissione giudicatrice.
La commissione giudicatrice segnalerà una rosa di tre progetti e attribuirà un premio per il progetto vincente. Verrà inoltre istituito un premio del pubblico.

Premi
Premio della Giuria Artistica, della Giuria Giornalisti, dei Docenti della Nico Pepe, Premio al miglior monologo per un montepremi totale di 5.000 €.
Inoltre, il Premio apre una sessione a tutela e valorizzazione delle lingue e culture minoritarie come lo stesso Friulano, lo Sloveno in un’ottica “glocal” istituendo pertanto un premio speciale per un gruppo che presenterà un progetto che si focalizzi e dimostri tale attenzione verso una di queste lingue o ambienti culturali.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 02.11.2016

Share Button