Premio COMEL Arte Contemporanea - V Edizione Archivio

Premio COMEL Arte Contemporanea – V Edizione

“Lucente Alluminio” Aperto il bando della V edizione

Gli artisti dell’Unione Europea e la sfida dell’alluminio

Il Premio COMEL vuole richiamare l’attenzione sulle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio, consolidare il rapporto tra impresa ed arte contemporanea, creare una sinergia vitale e significativa tra pubblico e artisti, promuovere l’interculturalità tra i Paesi dell’Unione Europea.

Tema del nuovo bando è la luce (il titolo della mostra sarà “Lucente alluminio”) da declinare liberamente secondo il proprio estro. Si legge nel bando:

La nuova edizione del Premio COMEL 2016 vuole consentire agli artisti di mettere in evidenza la luce dell’alluminio, la sua capacità di riverberare in superficie, riflettere, specchiare, illuminare, invocare chiarità, emanare e infine unire spazi e dimensioni; senza considerare il suo opposto (il buio) come caratteristica negativa, e anzi facendone un momento essenziale della sua forza espressiva.”

L’iscrizione è libera e gratuita ed è aperta a tutti gli artisti, maggiorenni, che operino 
nell’Unione Europea e che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo per la realizzazione dei lavori che intendano iscrivere al concorso.

Anche per questa edizione, nell’ottica di una pianificata ed efficace promozione dei partecipanti 
e del Premio stesso, è prevista la redazione di un catalogo a cura dell’organizzazione e una 
mirata campagna pubblicitaria su media specializzati. Inoltre, agli artisti selezionati sarà dedicata un’intervista sulla loro esperienza artistica. Una testimonianza importante che entrerà a far parte del portfolio del sito del Premio.

C’è tempo fino al 10 Luglio per iscriversi e sicuramente saranno numerose le proposte da tutta Europa. Centinaia quelle giunte nell’ultima edizione, con nomi eccellenti del panorama artistico internazionale e grande risonanza della stampa.

Una giuria di esperti valuterà le opere e sceglierà le tredici finaliste che parteciperanno alla mostra dedicata dal 8 ottobre al 29 ottobre 2016. Successivamente sarà scelto il vincitore unico a cui andranno 3500 euro e la possibilità di allestire una personale presso Spazio COMEL Arte Contemporanea.

Tutti i dettagli disponibili sul sito: www.premiocomel.it

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 10.7.2016

Share Button