Archivio

“Premio Catel 2015 – Biennale di Scultura”, concorso per giovani artisti segnalati dalle Accademie di Belle Arti

logocatel3

La Fondazione Ludwig Catel promuove il Premio Catel 2015 - Biennale di Scultura a cui sono invitati, tramite bando di concorso, giovani artisti di ogni nazionalità segnalati dalle Accademie di Belle Arti operanti in Italia. Obiettivo del Premio è dare la possibilità a giovani artisti di farsi conoscere attraverso una mostra conclusiva e partecipando ad un concorso con l’opportunità di aggiudicarsi un supporto concreto per la loro attività.

Il tema di questa edizione è “L’essenza della forma” e intende incoraggiare una riflessione sulla scultura e sulla tradizione plastica dal Novecento fino alla nascita dei linguaggi contemporanei. Il tema è declinabile in tutte le tecniche, ad ogni tendenza espressiva e plastica.

La selezione delle opere finaliste e di quelle vincitrici sarà compiuta dai seguenti giurati: Elisabeth Wolken, Presidente della Fondazione Franz Ludwig Catel, il critico d’arte e scrittore Vittorio Sgarbi, gli storici dell’arte Alberto Dambruoso e Paola Di Giammaria, il gallerista e scrittore Fabio Sargentini, gli scultori e membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Catel Ernesto Lamagna e Alfio Mongelli.

I premi in palio sono i seguenti: 10.000 euro per il primo classificato, 3.000 per il secondo e 1.000 euro per il terzo.

Il bando scade il 30 Giugno 2015. Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 30.6.2015

Share Button