Premio Basilio Cascella, edizione 2017 Archivio

Premio Basilio Cascella, edizione 2017

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2017 del Premio Cascella.

Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo a colori e testi critici, l’assegnazione finale di 2 premi della Critica e 2 premi Popolari. La mostra delle opere finaliste, più le eventuali opere fuori concorso, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà in una prestigiosa sede tra quelle disponibili, e verranno comunicate direttamente ai finalisti. La mostra dei finalisti sarà presentata su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e tramite stampa, per mezzo di quotidiani, mensili e simili.

Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione.

Ci saranno 2 vincitori in ogni categoria del Premio Basilio Cascella (2 premiati dalla critica, rispettivamente in pittura e fotografia; 2 premiati dai visitatori della mostra, rispettivamente in pittura e fotografia) a cui sarà consegnato il Trofeo Basilio Cascella (creato appositamente da maestri scultori) per un totale complessivo di 4 trofei. Per i 4 vincitori è prevista un intervista, apparato critico e presentazione su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e stampa. Le 4 opere vincitrici non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Premio Basilio Cascella, ma di ovvia paternità dell’autore stesso. Eventuali mostre collaterali con tali quadri verranno comunicate agli autori. Le opere vincitrici diverranno copertina del catalogo e logo dell’edizione 2017.

Leggi qui per ulteriori informazioni.

Scadenza: 26.3.2017

Share Button