Pettegolezzi d’Arte nei vicoli del Borgo Archivio

Pettegolezzi d’Arte nei vicoli del Borgo

Pettegolezzi d’Arte nei vicoli del Borgo

La Ciliegia tra le mura azzurre, Passione e dolcezza

Concorso Estemporanea di Arti varie – VI edizione

 

In occasione della manifestazione “Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico”, l’Associazione Turistica Pro Loco di Casamassima, con il patrocinio del Comune di Casamassima, la collaborazione dell’Associazione Artistica Live in Art di Adelfia indice il Concorso di Arte estemporanea “Pettegolezzi d’Arte nei vicoli del Borgo” nell’intento di rianimare il borgo di artisti, tele, cavalletti e colori come nelle indimenticabili estemporanee di una volta.

L’organizzazione invita quindi tutti, sia dilettanti che professionisti, ad esprimersi e a condividere la propria esperienza artistica tra le mura del Paese Azzurro, come viene chiamato il Borgo Antico di Casamassima, riprendendone le caratteristiche, i fiori, i monumenti, gli scorci o anche gli abitanti.

A tutti i partecipanti la Pro Loco offre informazioni storico-turistiche relative al Borgo quale ulteriore fonte d’ispirazione e un Coffee Break conviviale.

REGOLAMENTO

Art. 1.  L’estemporanea si svolgerà domenica 27 maggio 2018 nel Borgo Antico di Casamassima, in qualsiasi condizione meteorologica, e i temi su cui gli artisti si dovranno esprimere con qualsiasi forma d’arte (ad eccezione di murales) sono: La Ciliegia tra le mura azzurre, Passione e dolcezza.

 

La bellezza e la dolcezza della ciliegia ha ispirato artisti di tutti i tempi. Il frutto è stato spesso dipinto sia sulla tavola dell’Ultima Cena che nelle varie versioni di “Madonna della ciliegia” dove simbolicamente rappresenta il sangue di Cristo e la dolcezza del Paradiso. Al rosso si contrappone l’Azzurro del manto della Madonna e nell’iconografia sottolinea che è stata rivestita dell’etereo colore del Cielo simbolo della sua spiritualità. A questo frutto, tanto amato e coltivato nelle nostre campagne insieme ai colori del manto della Madonna, a cui probabilmente si riconducono i colori degli intonaci del nostro Borgo Antico, vogliamo dedicare questa edizione dell’Estemporanea invitando gli artisti a esprimersi liberamente secondo la propria personale propensione e tecnica.

Art. 2. Il Concorso è aperto a tutti, senza distinzione di nazionalità o altro. La partecipazione è gratuita.

Art. 3. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche e su ogni genere di supporto, previa timbratura di partecipazione che avverrà a partire dalle ore 9,00 alle 11,00 presso il Pro Loco Point nei pressi della Porta Orologio.

Art. 4. I partecipanti verranno suddivisi in base a 2 categorie: giovani artisti under 25 e artisti over 25.

Art. 5. L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il modulo da richiedere all’indirizzo mail prolococasamassima@gmail.com. Sarà possibile però iscriversi anche direttamente il giorno dell’estemporanea presso il Pro Loco Point.

Art. 6. Il formato dell’elaborato è libero. L’opera dovrà essere firmata nella parte posteriore del supporto. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi e materiali per l’esecuzione dell’opera. Si richiede agli artisti di munirsi di cavalletto o altro supporto, utile per la successiva esposizione delle opere eseguite, da mostrare alla giuria ed esporre per la mostra che si terrà nella giornata del 3 giugno.

Art. 7. Il concorso avrà termine alle ore 19.00. Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata giuria, il cui operato è inappellabile ed insindacabile. La giuria, dichiarerà le opere prime classificate nelle due categorie, più eventuali altri premi o menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 3 Giugno presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso (S. Lucia) in via Acquaviva a Casamassima dove saranno esposte tutte le opere in concorso.

Art. 8. Le prime classificate delle categorie over e under 25 saranno trattenute e diverranno proprietà degli enti organizzatori al fine di arricchire il patrimonio artistico-culturale di Casamassima.  Tutte le altre non premiate saranno restituite agli autori, i quali se vorranno, potranno donarle all’organizzazione. I premi saranno così suddivisi:

UNDER 25

1° Classificato: mostra personale presso Palazzo Municipale di Casamassima in Piazza Aldo Moro durante il periodo della Festa Patronale di San Rocco a Casamassima (settembre).

OVER 25

1° Classificato: premio acquisto di euro 500.00

offerto dalla Pro Loco Casamassima.

 

PREMIO NARTIST

Un referente del NARTIST project selezionerà uno o più artisti, fra i partecipanti, cui commissionare delle tele 6×9,5 cm per il settore moda, o 20×20 cm per il settore arredo e design. Nartist® (Brevetto d’invenzione PCT Internazionale No. WO2007110760 emesso da WIPO Ginevra) è un progetto innovativo che apre l’arte a imprese di eccellenza del made in Italy consentendo di personalizzare e rendere unici, originali e di valore oggetti di arredo, design e capi di abbigliamento con l’utilizzo di opere d’arte autentiche come inserti intercambiabili attraverso un sistema di applicazione amovibile di una tela. 

INFO: nartist.it - Nartist Project su facebook e instagram

 

Art. 9. In caso di richiesta di acquisto delle opere, l’Associazione favorirà il contatto diretto tra l’autore dell’opera ed il richiedente.

Art. 10. I concorrenti dovranno dichiarare di accettare, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03, il trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso e alle attività svolte dall’organizzazione. Ogni artista è responsabile delle proprie rappresentazioni e autorizza gli Enti promotori dell’organizzazione a fotografarne e pubblicarne le immagini. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Per qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della commissione giudicatrice o ad un suo rappresentante. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.

Art. 11. Tutte le procedure del concorso ed eventuali varianti verranno pubblicate sulle pagine

Facebook: Pro Loco Casamassima, LIVE in Art. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura e attenzione, declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni che potrebbero determinarsi prima, durante e dopo la manifestazione e durante l’esposizione.

INFO:

Pro Loco Casamassima, c.so Vittorio Emanuele II, n. 43, Casamassima (BA).

Tel. 080 671002 – 3209793546

Facebook: Pro Loco Casamassima

 

Associazione Artistica LIVE in Art

Facebook: LIVE in Art

Magda Marfelli: 3284630609


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 27.5.2018

Share Button