Pescatori di Porte Archivio

Pescatori di Porte

L’Associazione Culturale TAMBÚCA propone il progetto “Pescatori di porte” per indire un concorso di pittura atto alla decorazione dei Portoni dei Pescatori dietro al nuovo mercato Ittico di Viareggio. 

Un’esposizione permanente a cielo aperto, un dono al Mare e ai suoi custodi. 

TEMA DEL CONCORSO

“Un portale nella pancia di Viareggio”.

 
FINALITA’ DEL CONCORSO

L’Associazione Culturale TAMBÚCA indice un concorso internazionale per artisti, con lo scopo di riqualificare un’area del porto di Viareggio adiacente al nuovo mercato Ittico, per  promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea. L’area in oggetto è quella dei magazzini in lamiera della Cittadella dei Pescatori che approdano al Porto, nello specifico i portoni basculanti dei magazzini in lamiera ondulata.

Per l’anno 2019 ne verranno decorati 7 su 35.

Il concorso prevede la selezione di 30 opere finaliste che verranno esposte in una Villa storica di Viareggio e 6 vincitori che avranno la possibilità di realizzare la propria opera sui portoni dei magazzini dei pescatori.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, di ogni nazionalità, a partire dai 16 anni compiuti ( la partecipazione degli artisti minorenni è vincolata all’autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà).

 In particolare il concorso è rivolto a:

-Licei Artistici e Accademie di Belle Arti del territorio nazionale e internazionale.

-Artisti indipendenti di qualsiasi nazionalità e livello.

 Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità, la creatività dell’opera e la coerenza con il tema proposto. Non vi saranno limitazioni di tecnica o stile, purchè si tratti di opera pittorica il più fedele possibile al risultato della realizzazione sul portone in lamiera. Per opera pittorica s’intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato, purchè si tenga presente che l’elaborato dovrà essere riprodotto in maniera fedele a pennello a smalto su supporto in metallo ondulato (sul sito il materiale fotografico dei supporti da decorare). La misura di ogni elaborato deve essere di 50 x 60 cm con orientamento orizzontale, pena l’esclusione dal concorso. 

​E’ prevista una quota di partecipazione al concorso, indicata nel dettaglio nel bando.

TERMINI E MODALITA’

Gli artisti, dopo aver letto il bando in ogni sua parte, possono iscriversi e presentare l’elaborato in concorso entro e non oltre il 15 febbraio 2019 alle ore 23:59, utilizzando la seguente modalità:

1. Online nella pagina dedicata alla sezione “Pescatori di Porte”, seguendo le istruzioni.

2. Via mail inviando il seguente materiale per posta elettronica all’indirizzo contest@tambucaversilia.com:

  • Modulo di iscrizione compilato e firmato 

  • Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione + eventuale attestato scolastico per studenti under 30

  • Immagine dell’elaborato in concorso che dovrà essere presentato in formato digitale in alta definizione (risoluzione consigliata 300 dpi con una dimensione non superiore ai 3 MB)

  • Documento di identità in corso di validità.

  • Breve descrizione dell’opera proposta.

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 28.2.2019

Share Button