Open Call for Young Artists: XXIV CSAV–Artists Research Laboratory con Christina Mackie Archivio

Open Call for Young Artists: XXIV CSAV–Artists Research Laboratory con Christina Mackie

“How to begin?” Il seminario prenderà in considerazione questa domanda attraverso una serie di interrogativi correlati: Come possiamo negoziare fra individualità e scambio con gli altri nel breve contesto di un seminario e all’interno di quello più ampio di una pratica artistica? Che cosa è in gioco in un inizio, se rifiutiamo di relegare le cose a uno stato di passiva inattività e invece scegliamo di riconoscere a loro e a tutti i processi non umani la capacità di agire? In che termini possiamo discutere il rapporto tra la prima intuizione di un rapporto, che deve inevitabilmente situarsi fuori di noi, e il nostro futuro coinvolgimento? Come negoziare la tensione tra il voler fare qualcosa e il non voler essere dentro questo qualcosa?

Queste domande forniranno un punto di partenza durante i seminari e il lavoro in studio, e saranno anche affrontate attraverso “Aperto”, una mostra delle durata di un giorno intesa come momento pubblico di riflessione collettiva sui processi, le ricerche e le discussioni che impegneranno i singoli partecipanti durante l’esplorazione dei temi di “How do We Begin?”. Le stesse domande saranno affrontate tramite una pubblicazione da realizzarsi in collaborazione con tutti i partecipanti durante il XXIV workshop e che verrà pubblicata subito dopo la sua chiusura.

CSAV- Artists Research Laboratory è una piattaforma sperimentale pensata per provocare discussioni e scambi formali e informali tra artisti di diverse generazioni e nazionalità. Mira a esplorare diverse forme di creazione artistica attraverso metodi di insegnamento non istituzionali. Tra i quindici e i venti giovani artisti di tutte le nazionalità saranno selezionati a partecipare al programma. Questi prenderanno parte a workshop e seminari quotidiani tenuti dall’artista invitato a condurre l’esperienza e da alcuni docenti ospiti.

La domanda di partecipazione e il laboratorio sono gratuiti.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 18.2.2018

Share Button