OPEN CALL PER ARTISTI – MUSÉE ÉCLATÉ – MUSEO SENZA LIMITI – II EDIZIONE Archivio

OPEN CALL PER ARTISTI – MUSÉE ÉCLATÉ – MUSEO SENZA LIMITI – II EDIZIONE

È stato pubblicato il bando finalizzato alla selezione di due progetti per opere artistiche da realizzare e installare lungo il percorso di Musée Éclaté – Museo senza limiti.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, prevede la realizzazione di installazioni di arte contemporanea site specific, ispirate ai luoghi archeologici della città di Pontecagnano Faiano attraverso la residenza d’artista.

L’archeologia incontra l’arte contemporanea al fine di calare il museo nella città, ricucendo in tal modo il rapporto tra la città antica e la città moderna, in un itinerario spaziale fruibile da residenti e visitatori.

L’itinerario Musée Éclaté – Museo senza limiti, definito fin dalla prima edizione, è il risultato di un’accurata ricerca scientifica sull’archeologia della città. Partendo dalla definizione degli spazi in epoca antica, per la realizzazione del progetto si è proceduto alla definizione di aree interessate da importanti ricerche archeologiche. I luoghi individuati, corrispondenti alle vie e alle piazze dell’attuale centro abitato, sono stati segnalati da totem interattivi e l’itinerario è fruibile ai visitatori tramite le nuove tecnologie, fra cui l’app, scaricabile gratuitamente ed utilizzabile su smartphone e tablet.

Durante la residenza d’artista della prima edizione sono state realizzate tre opere di arte contemporanea, mentre nella seconda edizione altri tre luoghi sono resi disponibili per ampliare il “museo in città”. Di questi, due saranno interessati dalla call, con l’obiettivo di selezionare artisti che dovranno reinterpretare quei luoghi.

Le opere selezionate saranno realizzate in loco attraverso la residenza d’artista, che si svolgerà tra l’1 ed il 16 ottobre 2020, allo scopo di creare partecipazione e sinergie con la comunità cittadina, nei luoghi dove insistono evidenze archeologiche del sito antico di Pontecagnano.

La partecipazione è gratuita, le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 16 settembre 2020.

Agli artisti selezionati sarà offerta una residenza di 15 giorni ed un compenso pari a 1.000 euro lordi.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 16.9.2020

Share Button