Obiettivi sul lavoro. Concorso per audiovisivi, VI edizione Archivio

Obiettivi sul lavoro. Concorso per audiovisivi, VI edizione

Obiettivi sul lavoro è un concorso cinematografico e audiovisivo promosso da Ucca – Unione dei Circoli Cinematografici Arci, insieme ad Arci, con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT.

Il concorso nato nel 2006, si propone di selezionare e diffondere film e opere audiovisive in grado di affrontare le questioni legate al tema del lavoro, in un tempo di crisi come quello contemporaneo, nel quale diritti e tutele dei lavoratori sono minacciati e rischiano di essere eliminati. Il focus di questa sesta edizione del concorso – la prima online – è centrato sul fenomeno dei co-working, dei fablab e, in generale, della sharing economy, in un momento in cui la creatività sta diventando una capacità con un ruolo fondamentale nella produzione di servizi, così come le forme collaborative e di condivisione di pratiche e saperi. Con questa edizione si vogliono quindi indagare le trasformazioni del lavoro in questi ambiti, provando a mettere in evidenza opportunità e pericoli per la qualità della vita delle persone.

Possono partecipare film di fiction, animazione e documentari (senza limiti di durata) e videoclip della durata massima di 3 minuti, realizzati a partire dall’anno 2016 su qualsiasi supporto analogico e digitale, in lingua italiana (o in versione con sottotitoli italiani).

Le opere selezionate saranno sottoposte alla visione ed alla valutazione di una Giuria di Qualità, individuata dal Comitato di Selezione, che sarà chiamata ad assegnare, in maniera insindacabile, il “Premio della Giuria di Obiettivi sul Lavoro” corrispondente ad una somma di 1.000 €.

L’opera che riceverà più voti sulla piattaforma online otterrà il “Premio del Pubblico di Obiettivi sul lavoro” corrispondente ad una somma di 1.000 €.

I premi per i film vincitori saranno consegnati a Roma in un evento pubblico organizzato da UCCA, con congrua ed opportuna pubblicità,  nel mese di aprile 2017. Nell’occasione saranno  proiettati i film vincitori.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 28.2.2017

Share Button