Archivio

“Mostra La Rocca”, contest per la realizzazione di installazioni artistiche a scala urbana

mostralarocca

Roccatederighi è un piccolo paese della Maremma Grossetana. La sua collocazione sopra un enorme masso di roccia vulcanica lo rende spazio incomparabile per eventi culturali ed artistici. Mostra La Rocca è una rassegna annuale di arte e cultura che si svolge nel centro storico di Roccatederighi nei mesi di Giugno e di Luglio, con l’intento di dare vita al paese mediante un percorso espositivo formato da sculture, quadri e pitture. Durante la manifestazione, i vicoli, gli slarghi, gli archi, le scale, i massi, gli androni i terrazzini e le cantine prendono vita divenendo formidabili occasioni di esposizione e quinta d’eccezione per le opere esposte.

Per l’edizione 2015 Mostra La Rocca intende proporre un contest per la realizzazione di installazioni artistiche a scala urbana, capaci di sorprendere il visitatore mediante nuove interpretazioni degli spazi, letture e visioni diverse degli aspetti architettonici e dei materiali che definiscono l’abitato di Roccatederighi. Gli elementi naturali e quelli antropici esistenti, evidenziati dall’apporto creativo degli artisti, dovranno spingere il visitatore a confrontarsi con disegni diversi dentro i quali, il vissuto e il presente lasceranno intravvedere sentieri fantastici da riflettere ed interpretare.

Il tema generale della rassegna, Anima Loci, si colora quest’anno di un tema più specifico: Altrove, una parola carica di mille suggestioni che evidenzia il carattere universale dello spirito che anima un paesaggio e gli umani che lo popolano. Tra tutte le proposte pervenute la commissione selezionerà un numero variabile di progetti che saranno realizzati e presentati durante l’edizione 2015 di Mostra la Rocca (Giugno-Luglio 2015). Le proposte pervenute saranno valutate secondo i seguenti criteri: efficacia comunicativa dell’opera, pertinenza con il tema del contest, legame/interazione con il sito di intervento, oggettiva realizzabilità tecnica dell’installazione. Agli autori dei progetti vincitori, sarà assegnato un rimborso forfetario di 300 euro per spese di viaggio, soggiorno e costi diretti sostenuti per la realizzazione dell’installazione.

Il bando scade il 31 Marzo 2015. Leggi qui per ulteriori dettagli.

Scadenza: 31.3.2015

Share Button