Archivio

“MANUFATTO in SITU 9. La carta sonora degli orti di San Pietro”, open call sulla progettazione artistica e sonora nel paesaggio

CatturaManufatto in situ 9. La carta sonora degli orti di San Pietro è una call promossa dall’Associazione Viaindustriae per la partecipazione ad un laboratorio-residenza per una raccolta di quaderni che formano un libro ed un manufatto sonoro (9-13 Novembre 2015, Perugia).

Il workshop manufatto in situ propone gli Orti di S. Pietro in Perugia come fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema della progettazione artistica e sonora nel paesaggio. Il progetto di laboratorio-residenza è indirizzato ai giovani artisti visivi e sonori, curatori, architetti, operatori del territorio laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademie/Conservatori/Università da svolgere presso Perugia in Umbria, nel paesaggio stratificato di San Pietro.

In questo interessante contesto il Visiting Artist sarà Francesco Fonassi che lavorerà con 10 selezionati sul tema del paesaggio sonoro. I partecipanti permarranno per 5 giorni dal 9 al 13 novembre nel sito suddetto, accompagnati da una didattica specifica sia riferita al laboratorio artistico sia con incontri e relazioni di esperti che consentano l’approfondimento di tematiche legate al sistema ambientale di San Pietro ed alla storia dei luoghi. Alla conclusione del percorso sarà restituito un lavoro collettivo sonoro “in sito” ed un display che raccoglierà i dati e i materiali preparatori per la pubblicazione de La carta sonora degli orti di San Pietro.

Il bando scade il 5 Novembre 2015. Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 05.11.2015

Share Button