Lök Zine #12 open call Archivio

Lök Zine #12 open call

LÖK ZINE è un collettivo artistico che promuove giovani autori italiani ed internazionali tramite la rivista omonima, basata su “OPEN CALL”.  Il collettivo si pone anche come etichetta indipendente per la pubblicazione di progetti monografici e antologici sempre legati ai principali campi di interesse quali fumetto e illustrazione. Il tutto viene promosso tramite collaborazioni con altre realtà editoriali, esposizioni, eventi.
Il tema del dodicesimo numero di LÖK ZINE è: GENERE. Il genere è un termine che tocca molti ambiti di interesse, dalla letteratura, la musica, il teatro, il cinema, ma l’accezione più contemporanea è sicuramente quella antropologica. Il genere comunemente descrive l’orientamento psicosessuale dell’individuo, ma questo si deve scontrare con la società e la cultura in cui è immerso. Maschio? Femmina? La tipizzazione è alla base del pensare umano: definire serve a capire, reagire adeguatamente e non avere paura. Ma è proprio così? Lo stato naturale è determinante per lo stato culturale? Il genere prende senso quando ci si scontra con l’esterno, l’identità si definisce dall’esclusione o dall’omologazione? Questi sono degli spunti o delle provocazioni ai quali vorremmo che rispondeste con il fumetto e l’illustrazione. Il genere quanto determina chi siamo? Come ci orienta nella vita di tutti i giorni? Si tratta di una gabbia costruita da aspettative sociali, oppure è solo un modo per capire ciò che ci circonda?
È possibile partecipare con:
• ILLUSTRAZIONI 4 pagine illustrate, anche corredate da un testo se opera dell’illustratore o se ottenuto con consenso dell’autore del testo, originali, complete, in CMYK , in formato A4.
Ricordatevi di lasciare 5mm di abbondanza per lato se le vostre immagini vanno al vivo.
• FUMETTI 8 tavole a fumetti originali, complete, in CMYK , in formato A4 con margini tra gabbia interna e gabbia esterna di 2cm per lato. Ricordatevi di lasciare 5mm di abbondanza per lato se le vostre immagini vanno al vivo.
Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 20.7.2020

Share Button