In-Box 2020 Sostegno al Teatro Emergente Archivio

In-Box 2020 Sostegno al Teatro Emergente

IN-BOX 2020

In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. In-Box definisce emergenti quelle compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica. Grazie alla trasversalità di sguardi dei componenti della sua rete, il progetto seleziona spettacoli capaci di dialogare in maniera incisiva con più pubblici rappresentando al meglio il tempo presente. Attraverso la sua azione promozionale e distributiva In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano sostenendo la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti. Agire a sostegno della distribuzione significa supplire in parte ad una mancanza cronica del sistema teatrale italiano: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati. Dare spazio al repertorio, distogliendo l’attenzione dalla ricerca spasmodica di inediti e debutti, contribuisce a fornire alle compagnie lo spazio fisico e mentale per far respirare il proprio lavoro, farlo crescere, metterne alla prova senso e solidità. Per fare questo In-Box offre un tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali. In-Box dal Vivo è l’evento centrale del progetto: fase finale di selezione degli spettacoli, momento di confronto e lavoro comune per la giuria e la rete, occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa. In-Box Verde è un progetto gemello di In-Box, ideato da Straligut Teatro e dedicato al teatro per le nuove generazioni. Un bando e un partenariato autonomi che però condividono obiettivi e modus operandi di In-Box.

Promosso da Straligut Teatro con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Siena, Fondazione Teatro Toscana.

in collaborazione con ARTEVEN ASSOCIAZIONE ECCENTRICI DADARO’ / PROSPETTIVE (Turate) ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA PER LE ATTIVITA’ TEATRALI ATCL – ASSOCIAZIONE TEATRALE FRA I COMUNI DEL LAZIO CAPOTRAVE / KILOWATT (Sansepolcro) CATALYST / TEATRO COMUNALE CORSINI (Barberino di Mugello) CeDAC SARDEGNA / CIRCUITO MULTIDISCIPLINARE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO CIRCUITO CLAPS ELSINOR CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE (Milano) ENTE TEATRO CRONACA (Napoli) FONDAZIONE ISTITUTO DRAMMA POPOLARE (San Miniato) FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO FONDAZIONE SIPARIO TOSCANA ONLUS (Cascina) FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO ONLUS GIALLO MARE MINIMAL TEATRO (Empoli) IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA (Torino) LA PICCIONAIA S.C.S. (Vicenza) MATUTA TEATRO (Sezze) MURMURIS (Firenze) OFFICINE DELLA CULTURA (Arezzo) OPERAESTATE / B.MOTION (Bassano del Grappa) PILAR TERNERA / NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE (Livorno) SPAZIO ZUT (Foligno) SPEAKEASY (Pordenone) TEATRI ASSOCIATI DI NAPOLI (Napoli) TEATRINSCATOLA (Siena) TEATRO BELLINI (Napoli) TEATRO BINARIO 7 (Monza) TEATRO CANTIERE FLORIDA (Firenze) TEATRO COMUNALE (Casalmaggiore) TEATRO COMUNALE SAN TEODORO (Cantù) TEATRO DEI RINNOVATI (Siena) TEATRO DEL CARRETTO / ALTRE VISIONI (Lucca) TEATRO DEL CERCHIO (Parma) TEATRO DELLA CADUTA / CONCENTRICA (Torino) TEATRO DELL’ARGINE (San Lazzaro di Savena) TEATRO DELLE FORCHE (Massafra) TEATRO DELLE TEMPERIE (Valsamoggia) TEATRO EXCELSIOR (Reggello) TEATRO FRANCO PARENTI (Milano) TEATRO POPOLARE D’ARTE / TEATRO DELLE ARTI (Lastra a Signa) TEATRO PORTLAND (Trento) TEATRO PUBBLICO PUGLIESE TEATRO SCIENTIFICO – TEATRO LABORATORIO (Verona) TEATRO STABILE DELL’UMBRIA TINAOS / FESTIVAL ESTIVO DEL LITORALE (Trieste) VERSILIADANZA (Firenze) Straligut Teatro fa parte di Rat.

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 19.12.2019

Share Button