‘IL RITMO DRAMMATICO’ - Istituto di Ricerca e di Arte Applicata - Societas Archivio

‘IL RITMO DRAMMATICO’ – Istituto di Ricerca e di Arte Applicata – Societas

IL RITMO DRAMMATICO
Teoria e pratica della dinamica temporaleCorso di alta formazione di Societas
Teatro Comandini di Cesena
Cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Il Corso inaugura l’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche e sperimentali che si attuano nel Teatro Comandini.
La principale caratteristica del Corso è un insegnamento totalmente immerso in un lavoro già orientato verso la sua compiutezza di spettacolo. La dinamica vettoriale verso uno scopo finale trasporta l’intera psicologia della proposta nella stessa dimensione di un artista all’opera.
Il Corso appronta esperienze in cui apprendere o incrementare conoscenze di movimento ritmico e di composizione dinamica vocale.
Prepara artisti, registi, attori, danzatori e performer alla coscienza ritmica della danza e della recitazione. Questa coscienza è attivata da prove sperimentali di movimento e di vocalità, e coltivata dalle analisi del lavoro che si compie.
La teoria sviluppa una rassegna di idee imperniate sulla dinamica temporale, e affronta la grammatica retorica e musicale del tempo. La ricerca si completa attraverso esercizi pratici, singolari o in piccoli insiemi.
Il Corso si sviluppa seguendo principalmente gli insegnamenti di Movimento ritmico, di Claudia Castellucci, e di Dinamica compositiva della recitazione, di Chiara Guidi. A complemento, Romeo Castellucci terrà un seminario di Struttura dinamica della regia, e altri docenti proporranno singole lezioni monografiche.

Il Corso è gratuito – con selezione iniziale – rivolto a persone maggiorenni, con uno spiccato senso del ritmo, dell’equilibrio e dotate di resistenza sica; disposte a vivere un periodo intenso di studio, che le impegnerà quotidianamente per circa quattordici settimane consecutive (dal 7 Gennaio al 17 Aprile 2019). È fissato in 20 il numero massimo dei partecipanti.

Iscrizioni entro il 10 dicembre.

Scarica il BANDO da: societas.es
Per informazioni: istituto@societas.es


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 10.12.2018

Share Button