Il Paesaggio del mio tempo Concorso Pittorico-Artistico Althedame - 3ª Edizione Archivio

Il Paesaggio del mio tempo Concorso Pittorico-Artistico Althedame – 3ª Edizione

 

 

Il Paesaggio del mio tempo
Concorso Pittorico-Artistico Althedame - 3ª Edizione

 “Il Paesaggio del mio tempo” è un concorso pittorico-artistico organizzato dall’Associazione Culturale Althedame di Este(PD)

La partecipazione al concorso è riservata agli artisti che abbiano compiuto 18 anni.

Il concorso è suddiviso in due categorie:
- tecniche classiche (tempera, tempera ad olio, acrilico, acquarello).
- tecniche contemporanee: è consentita la libertà di esprimersi nell’utilizzo di materiale che è più congeniale alla propria creatività, anche con l’ausilio di tecnica mista.

Ogni artista può scegliere di partecipare ad una delle due categorie con un’opera mai premiata prima; le dimensioni dei supporti pittorici non devono essere inferiori a cm 40×60 e non superiori a cm 50×70.

 Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca e l’originalità.

Quota di partecipazione: l’iscrizione al concorso prevede un versamento di 10 euro da versare nella carta PostePay n°4023 6009 2319 4361 intestata a Bottin Stefano (C. F. BTTSFN62C21D442S).

Per partecipare si dovrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica bottincamilla@gmail.com con, in allegato, una foto dell’opera (si accetta qualsiasi formato, ovvero jpg, gif, tiff, psd) e la ricevuta del pagamento effettuato. L’oggetto della mail dovrà essere: Concorso “Il paesaggio del mio tempo”. Nel corpo della mail si dovranno indicare titolo dell’opera, pseudonimo scelto (per mantenere l’anonimato nei confronti della giuria) nome e cognome dell’artista, indirizzo postale e recapito telefonico.    

Termine del concorso: 15 agosto 2019

Giuria: la giuria composta dagli artisti Giovanni Annaloro, Sara Camon, Giada Grassetto e Roberto Proietti è presieduta dallo Storico dell’Arte Sergio Casprini.

Le opere saranno giudicate in base al corretto utilizzo della tecnica pittorica scelta e alle corrette conoscenze prospettiche, proporzionali e chiaroscurali.

Verranno scelte 6 opere finaliste per ciascuna delle due categorie

Notizie sui risultati: saranno resi noti attraverso i social sulla pagina Facebook dell’Associazione Althedame

Premiazione e premi: tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà domenica primo settembre nella città di Este; sede e orario verranno comunicati appena definiti.

I 12 finalisti individuati dalla Giuria, avvisati a mezzo mail o telefono, porteranno le loro opere che saranno tutte esposte e fra le quali si decreteranno i tre vincitori per sezione.

Gli artisti in gara riceveranno un attestato di partecipazione al concorso mentre i vincitori, oltre a questo, delle targhe personalizzate e del materiale artistico.

Il ricavato dalle quote di partecipazione sarà devoluto alla Fondazione Salus Pueri per la realizzazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, a supporto della ricerca in Neonatologia. Il giorno della premiazione sarà presente il Prof. Dott. Eugenio Baraldi.

 

undefined

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.8.2019

Share Button