Giovani artisti per Dante Archivio

Giovani artisti per Dante

GIOVANI ARTISTI PER DANTE ha lo scopo di promuovere la realizzazione di spettacoli per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale legato alla figura di Dante Alighieri e l’identità di Ravenna come “città dantesca”.

Oggetto del bando é l’ideazione di spettacoli della durata di circa 30/40 minuti da realizzarsi tra il 25 maggio e il 2 luglio 2017, presso gli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna alle ore 11.00 del mattino.

I progetti selezionati saranno inseriti nel programma della XXVIII edizione di Ravenna Festival e dovranno essere realizzati dagli autori della proposta in stretta collaborazione con la struttura produttiva che il Festival metterà a disposizione.

Si prevede l’erogazione di un compenso da concordarsi, assoggettato alle normative di legge vigenti in materia fiscale e previdenziale, congruo e compatibile con le risorse stanziate e con le voci di costo specificate nella domanda di partecipazion. Le modalità di calendarizzazione consistono nella ripetizione dello spettacolo ogni giorno alle 11.00 per massimo 7 giorni consecutivi (per un totale di massimo 7 recite).

Nella valutazione dei progetti saranno considerate positivamente: 1. la coerenza e le qualità innovative dell’idea di spettacolo; 2. la qualità site-specific in relazione agli Antichi Chiostri Francescani; 3. la conoscenza dell’opera dantesca attestata e/o dimostrata nel progetto; 4. l’efficacia delle strategie di promozione e coinvolgimento del pubblico; 5. il carattere multidisciplinare della proposta e la capacità di mettere in relazione i diversi linguaggi artistici; 6. la chiara e adeguata pianificazione delle risorse attraverso budget e scheda tecnica; 7. la chiara e adeguata pianificazione delle azioni; 8. la definizione precisa dei ruoli all’interno del team e fra i partner.

La seconda edizione del bando vede inoltre l’inedita collaborazione con l’Associazione Culturale CANTIERI, che dal 1994 promuove e stimola lo sviluppo e la pratica di una cultura originale sulla Danza d’Autore e di Ricerca. Cantieri curerà la diffusione del bando e incoraggerà l’elaborazione di progetti attraverso la rete di rassegne, festival e residenze creative ANTICORPI, attiva sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna, e il NETWORK XL, la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. A un progetto pervenuto attraverso la collaborazione con Cantieri e presentato secondo quanto stabilito dal presente bando sarà riservato un turno di spettacolo.

Sono ammessi alla selezione in qualità di autori del progetto gruppi e associazioni di artisti di ogni provenienza geografica, purché la maggioranza o almeno la metà dei componenti del gruppo non abbia più di 30 anni alla scadenza del bando.

La selezione dei progetti sarà effettuata sulla base della documentazione presentata, eventualmente integrata da ulteriore documentazione e/o colloqui di approfondimento con gli autori dei progetti secondo necessità. I candidati potranno essere inoltre convocati presso i Chiostri Francescani per un incontro di approfondimento relativo alla natura e all’allestimento dei progetti.

Leggi qui per maggiori informazioni.

 

Scadenza: 18.1.2017

Share Button