Festa del Cinema in Libertà Archivio

Festa del Cinema in Libertà

Regolamento Call per organizzazione rassegna estiva 2018

Expostmoderno

Armata Brancaleone APS

 

Ci sono tanti cinema che chiudono, vengono abbattuti o lasciati all’incuria impietosa del tempo, è bello poter andare controtendenza. ExpostModerno è un progetto di riattivazione di una storico cinema all’aperto, dopo 40 anni di abbandono e uso come parcheggio. Siamo un collettivo eterogeneo composto da organizzazioni, volontari e lavoratori nei campi della rigenerazione urbana, della ricerca culturale e artistica, dell’attivismo sociale, del cinema e dell’architettura. Insieme stiamo riportando l’Arena Moderno alla sua vocazione di riferimento popolare, un luogo per fare comunità e rendere la cultura più accessibile per chi la fa e per chi ne fruisce.

Da questo collettivo nasce l’Associazione di Promozione Sociale “Armata Brancaleone”. Siamo un’Assemblea aperta a nuovi soci che sceglie, decide, ed agisce col metodo del consenso. Un cinema è fatto da un’opera e da un pubblico. Un cinema di comunità si costruisce assieme.

Con questi intenti promuoviamo una call aperta a tutti i produttori e registi di film, documentari, cortometraggi e di serie-web che vogliano proporre una loro opera da proiettare nella nostra stagione estiva.

Vogliamo rendere l’arena Moderno un ambiente interdisciplinare di confronto e relazione tra operatori, autori e pubblico per la crescita del territorio: un cortile culturale urbano per il quartiere Libertà di Bari e per tutta la città.  

 

Regolamento per la partecipazione:

  1. Possono prendere parte tutte le opere che siano film di animazione o di finzione, documentari, corti o serie web realizzati dopo il 1° gennaio 2017 (o 2016) e della durata massimo di 2 ore.

  1. Può essere utilizzata qualsiasi tecnica convenzionale oppure sperimentale per trattare qualsiasi argomento che, all’attenzione dei membri dell’associazione culturale, non risulti offensivo nel rispetto di tematiche quali sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.

  1. La partecipazione è gratuita e non è richiesto l’inedito.

  1. Ogni autore per partecipare deve rendere disponibile tramite il GoogleForm messo a disposizione sulle piattaforme social (https://goo.gl/h4cRVF) : a) Il proprio lavoro tramite GDrive, Dropbox, Wetransfer (indirizzo associato: expostmoderno@gmail.com) o indicando altro metodo o piattaforma per visionare l’opera; b) compilare la scheda in tutte le sue parti; c) Una o più immagini del film condivisa preferibilmente tramite googledrive, dropbox, wetransfer o altra piattaforma da indicare; d) Per le opere non in lingua italiana si richiedono sottotitoli in inglese o italiano a parte, con lista dialoghi  timecode.

  1. Delle opere pervenute verrà effettuata una selezione a cura dei componenti dell’associazione culturale Armata Brancaleone Aps.

  1. Le opere selezionate e proiettate riceveranno un contributo in base agli incassi della serata di proiezione del film, del valore del 40% del totale. Nel caso di cortometraggi o più web-serie tale importo verrà diviso tra tutte le opere proiettate. Se vuoi sapere come funziona l’Arena: https://goo.gl/njEPSk

  1. I giudizi del comitato di preselezione e della giuria popolare sono insindacabili.

  1. Gli autori delle opere selezionate verranno contattati dall’organizzazione che comunicherà la data in cui il loro film verrà proiettato. Gli autori si devono impegnare a far pervenire in tempo utile, a loro spese, l’opera nel formato originale o comunque in quello ritenuto più idoneo per garantire una buona proiezione.

  1. La proiezione delle opere avverrà nel periodo di giugno/luglio e settembre 2018. E il 14 settembre verranno assegnati i premi del pubblico per il miglior corto, miglior documentario e miglior film.

  1. Le copie DVD o i file delle opere pervenute per il concorso verranno trattenuti e conservati nell’archivio dell’associazione culturale Armata Brancaleone APS. Potranno essere utilizzati in futuro solo previo consenso dell’autore.

  1. Il partecipante garantisce che l’opera presentata non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui e non viola né in tutto né in parte i diritti di terzi di qualsivoglia natura (diritti d’autore e di proprietà intellettuale, diritti di immagine e della persona).

 

SCADENZA: Le opere e il materiale richiesto dovranno pervenire entro il 23 maggio 2018, pena l’esclusione.

PREMIO: Targhe per i primi tre posti, attestati di partecipazione per i film proiettati


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 23.5.2018

Share Button