Archivio

“CROSS award”, contest per artisti e compagnie nel campo della performance e della musica

1505611_527290410746253_4402917785346063483_n

L’associazione LIS Lab Performing Arts in collaborazione con Teatro Sull’ Acqua (Arona) e Fondazione Cariplo, indice la I edizione del bando internazionale CROSS award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena.

L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni inedite che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica. Agli artisti selezionati si propone quindi un periodo di residenza. Il progetto deve essere presentato come produzione in grado di svilupparsi durante la fase di residenza e che possa comprendere le più diverse  pratiche espressive (danza, composizione ed esecuzione musicale, dj-set, sonorizzazione dal vivo, composizione di colonna sonora, attività di rumorista, teatro, body performance, canto, new technologies, video arte, motion-capture, readings, site-specific design).

L’attinenza al bando sarà il criterio fondamentale della selezione dei 3 progetti finalisti. I partecipanti dovranno presentare un progetto attinente al tema proposto. I criteri di selezione saranno: utilizzo di suono e musica; originalità del progetto; utilizzo di diversi linguaggi, pratiche artistiche e media. I progetti selezionati verranno sviluppati nella fase di residenza a Verbania dal 28 giungo al 3 luglio 2015. I lavori realizzati verranno presentati alla giuria il giorno 4 luglio 2015 presso gli spazi di Villa Giulia a Pallanza.

Le performance prodotte durante il periodo di residenza verranno presentate al pubblico e alla giuria di esperti negli spazi di Villa Giulia – Verbania il giorno 4 luglio 2015 a chiusura del Festival Villaggio d’Artista. Al termine della presentazione dei 3 progetti la giuria proclamerà il vincitore che riceverà un premio a sostegno della produzione di 4.000 euro. I 3 progetti finalisti verranno inoltre presentati il 5 luglio 2015 al Teatro Franco Parenti di Milano.

Il bando scade il 30 Aprile 2015. Leggi qui per maggiori informazioni.

 

Scadenza: 30.4.2015

Share Button