CortOglobo Film Festival Italia XIII EDIZIONE 2018 121 Archivio

CortOglobo Film Festival Italia XIII EDIZIONE 2018 121

BANDO COFFI – CortOglobo Film Festival Italia

XIII EDIZIONE 2018

L’Associazione Culturale ’O Globo ONLUS, in collaborazione con il Comune di Angri (SA), bandisce la tredicesima edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia che si terrà nel mese di Maggio 2018 nelle storiche sale del Castello Doria ad Angri in provincia di Salerno.

 

Le date ufficiali del festival saranno pubblicate alla scadenza del bando il 31 Marzo 2018, insieme al programma, sul sito ufficiale www.coffi-festival.it .

 

BANDO DI CONCORSO

GENERALE

1.1 Sezioni competitive

5 sono le categorie in concorso:

-          Sguardi d’autore: rivolta a cortometraggi realizzati da professionisti del settore. Nessun limite tematico o di genere. Durata max 15’(compresi i titoli di coda).

-          Nuovi percorsi: rivolta ad opere indipendenti o, comunque, con budget ridotti. Nessun limite tematico o di genere. Durata max 15’(compresi i titoli di coda).

-          Spazio Scuola: rassegna  dedicata  agli  studenti  delle  scuole  medie  superiori.  Nessun  limite tematico o di genere. Durata max 10’(compresi i titoli di coda).

N.B. Solo per la sezione Spazio Scuola le opere potranno essere spedite entro il 15 Aprile 2018. Farà fede il timbro postale o l’invio online.

- Documentari: alla sezione sono ammessi documentari di qualsiasi genere e formato. Durata max 30’(compresi i titoli di coda).

-Animazione: Durata max 15′ (compresi i titoli di coda).

N.B. Tutti i lavori, di ciascuna categoria, in lingua italiana devono essere con una versione con sottotitoli anche in lingua inglese e le opere straniere devono essere sottotitolate obbligatoriamente in lingua italiana.

 

1.2 Preselezione

Tutte le opere inviate saranno preselezionate da una Comitato di Valutazione. Il superamento della preselezione comporterà l’ammissione alle finali. Sul nostro sito ufficiale www.coffi-festival.it saranno indicate con la dicitura “in concorso” solo le opere che hanno superato la preselezione. Nel compilare la scheda di partecipazione (entry-form), i partecipanti dovranno indicare in quale sezione inserire il proprio corto. Resta, poi, a discrezione del Comitato di Valutazione l’eventuale collocazione in una categoria differente, al fine di garantire omogeneità tra le stesse.

 

La commissione selezionatrice ha la facoltà di proiettare, a sua discrezione, le opere che non avranno superato la preselezione che saranno considerate “fuori concorso”.

 

1.3 Giurie

Al fine di rimarcare la differenza esistente tra il giudizio della critica e quello del pubblico, sono state istituite due apposite giurie.

 

1.3.1 Giuria Tecnica

La Giuria Tecnica (composta da studiosi, esperti di settore e professionisti nel settore audio-visivo) segnalerà una sola opera vincitrice per ciascuna categoria in concorso.

 

1.3.2 Giuria Popolare

La Giuria Popolare esprimerà le proprie preferenze ed assegnerà il premio Giuria Popolare al corto che avrà totalizzato il punteggio maggiore tra i finalisti di tutte le categorie in concorso.

 

N.B. Non è possibile partecipare ad entrambe le giurie.

Sono esclusi da entrambe le giurie, gli organizzatori e quanti abbiano preso parte alla realizzazione di corti inviati. I giudizi espressi da entrambe le giurie sono inappellabili.

 

 

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

La Giuria Tecnica assegnerà i seguenti premi:

Sguardi d’Autore: Premio di 500 € (o premio alternativo) + Premio COFFI

Nuovi Percorsi: Premio di 250€ (o premio alternativo) + Premio COFFI

Spazio scuola: Premio COFFI

Documentari: Premio COFFI

Animazione: Premio COFFI

Gemellaggi: Premio COFFI

Inoltre la Giuria Tecnica assegnerà le seguenti menzioni speciali:

Migliore Attore/Attrice

Migliore Colonna Sonora Originale/ Original Score

Migliore Sceneggiatura

Miglior Montaggio

 

La Giuria  Popolare  assegnerà  il         seguente  premio:  Giuria  Popolare  (Premio  COFFI  D’ORO).

 

L’Associazione ‘O GLOBO, inoltre, attraverso i suoi associati, si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale, ad un qualsiasi corto tra i finalisti.

 

 

ASPETTI TECNICI

2.1 Modalità di partecipazione

    -  La partecipazione al concorso è gratuita.

Per iscriversi al Concorso e partecipare alla selezione, i partecipanti potranno scegliere una delle due modalità:

-     iscrizione on line:

Invio di una mail sulla posta ufficiale della commissione selezionatrice all’indirizzo: segreteria@coffi-festival.it  con l’indicazione chiara del link privato del corto in concorso scaricabile su Vimeo e Youtube  , WeTransfer o su qualsiasi altra piattaforma digitale e la compilazione e invio in allegato dell’Entry Form scaricabile sul nostro portale ufficiale: www.coffi-festival.it ;

 

-     iscrizione cartacea/manuale:

 

Le opere dovranno essere spedite, unitamente all’Entry Form, scaricabile sul nostro portale ufficiale: www.coffi-festival.it , compilato e firmato dagli autori. Il tutto deve essere inviato a mezzo posta al seguente indirizzo:

 

COFFI – CORTOGLOBO FILM FESTIVAL ITALIA

COMUNE DI ANGRI -U.O.C. SOCIO-CULTURALE PIAZZA CROCIFISSO, 1

 CAP. 84012 – ANGRI (SA)

 

attenendosi alle modalità richieste, entro e non oltre il 31 Marzo 2018 (farà fede la data del timbro postale di partenza), o tramite invio digitale all’indirizzo:

segreteria@coffi-festival.it alla cortese attenzione della prof. Cristina Ferrigno.

 

- La partecipazione al concorso prevede l’accettazione integrale del presente regolamento.

     

2.2 Opere ammesse al concorso

Potranno partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da Gennaio 2015. Non sono ammesse opere già presentate nelle precedenti edizioni del concorso nè presenti on line accessibili a tutti pena esclusione. Ogni autore può presentare più opere. Spetta poi alla Commissione scegliere UNA SOLA tra queste.

 

2.3 Materiale occorrente

Per essere ammessi alle preselezioni, occorrono (per entrambe le modalità off line ed on line): – 1 copia del video, in formato digitale;

 

-               1 entry-form (scaricabile dal sito www.coffi-festival.it ) compilata in tutte le sue parti, firmata e allegata al video o compilato on line;

 

Almeno 2/3 foto rappresentative del corto (in formato jpeg da inviare, sempre, all’indirizzo: segreteria@coffi-festival.it alla cortese attenzione della prof. Cristina Ferrigno).

 

N.B. L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirà l’accesso alle preselezioni.

 

2.4 Clausola di salvaguardia

L’Associazione ‘O GLOBO non è responsabile dei plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo, o di eventuali furti o smarrimenti. Ciascun autore risponde personalmente del contenuto della propria opera.

 

2.5 Diritti di privativa

L’iscrizione di un cortometraggio comporta la disponibilità gratuita (non in esclusiva) all’Associazione, organizzatrice del festival, dei diritti di utilizzazione dell’opera, per gli usi connessi alla manifestazione, previa autorizzazione tramite l’apposito spazio dell’entry-form.

 

L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, diffusione e duplicazione dei prodotti pervenuti,  per l’utilizzo, senza scopi di lucro, di attività di promozione sociale e culturale della manifestazione stessa.

 

Le copie dei cortometraggi inviate non verranno restituite, ma raccolte nell’archivio della sezione audiovisiva dell’Associazione ‘O GLOBO ONLUS.

 

2.6 Diritto d’Autore

L’Associazione ‘O GLOBO declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti

 

materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

 

- Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori.

 

2.7 Tutela della privacy

Tutti i dati personali raccolti dall’Associazione ‘O GLOBO saranno trattati nel rispetto del D.L. 196

 

del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.

 

2.8 Rinvio

 

Per i casi controversi e per tutto quanto non espressamente previsto nel bando il giudizio finale spetta alla Commissione Esaminatrice della XIII edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia 2018.

 

INFO E CONTATTI:

Sito :  www.coffi-festival.it

Mail: segreteria@coffi-festival.it o info@coffi-festival.it

Facebook: CortOglobo Film Festival Italia (COFFI) / https://www.facebook.com/COFFICortOglobo/?fref=ts

Twitter: CortOglobo Film Festival Italia (COFFI) / https://twitter.com/coffi_festival

Istangram: CortOglobo Film Festival Italia (COFFI) / https://www.instagram.com/cofficortoglobo/

Per ulteriori chiarimenti contattare:

Prof. Cristina Ferrigno: +39328704061

undefined

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.3.2018

Share Button