Contest fotografico Premio Riccardo Cavaliere "La dipendenza" Archivio

Contest fotografico Premio Riccardo Cavaliere “La dipendenza”

Oggi siamo sempre più ossessionati dalle nostre libertà. Una ricerca quasi spasmodica ci spinge a conoscere i limiti delle nostre capacità, delle nostre possibilità, travalicando a volte i confini della morale e dell’etica. In una società che ci vede sempre più esposti mediaticamente attraverso l’abuso incontrollato dei Social Network, ci siamo costruiti un mondo fittizio in cui siamo quello che vorremmo essere, e ci allontaniamo ogni giorno, un passo alla volta, da quello che siamo.

In questa discrepanza da essere ed apparire, è possibile sempre più cogliere le nostre fragilità di uomini del terzo millennio. Cosa dire allora delle nostre dipendenze?

Charles Pierre Baudelaire

Molti di noi oggi, semplicemente, “dipendono” ed innumerevoli sono le fonti della nostra dipendenza. Da cosa dipendiamo? Dagli affetti? Dalle emozioni? Dal riscatto? A cosa non possiamo proprio rinunciare? Al cibo? Al sesso? Al lavoro? Al gioco? Quanto possiamo essere dipendenti dai Like? Dalla nicotina? Dai libri? Dai sogni? Ma quanti di noi riescono a riconoscere le proprie dipendenze come tali? Quello che si chiede ai candidati è di riuscire a catturare scatti che non solo possano condensare l’idea originale di dipendenza che ognuno ha, ma anche l’idea di libertà dalla stessa, o del più probabile vano tentativo di liberarsi.

Buon lavoro.

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 04.6.2017

Share Button