CONCORSO MENTE LOCALE – VISIONI SUL TERRITORIO 2016 Archivio

CONCORSO MENTE LOCALE – VISIONI SUL TERRITORIO 2016

Il concorso costituisce la sezione principale del festival Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio, organizzato da CARTA|BIANCA associazione culturale in collaborazione con Teatro delle Ariette, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. La terza edizione del festival Mente Locale – Visioni sul territorio avrà luogo dal 15 al 20 Novembre 2016 a Vignola (Modena) e avrà un prologo a Bologna e a Casalecchio di Reno (Bologna). Il programma, in via di definizione, sarà pubblicato sul sito del festival, www.festivalmentelocale.it.

Raccontare un territorio attraverso le immagini, il suono e le parole: un tema complesso e affascinante, in cui possono di volta in volta prevalere aspetti culturali, di promozione turistica, sviluppo economico, rigenerazione, sostenibilità e nuovi stili di vita.  

IL CONCORSO

Il concorso è riservato a opere audiovisive di corta, media e lunga durata, senza distinzione di tecnica, formato o genere, dedicate al racconto del territorio, inteso in senso ampio come racconto di persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un luogo o a un’area geografica.

Per partecipare è possibile:

-          scaricare e compilare la scheda di iscrizione al concorso Mente Locale, disponibile on-line sul sito del festival Mente Locale Visioni sul territorio (www.festivalmentelocale.it), in cui andrà specificato il ‘link’ (percorso URL) a cui accedere per visionare l’opera con cui si intende partecipare e la relativa password; il ‘link’ al video indicato dovrà rimanere attivo fino al 20 novembre 2016; una volta compilata, la scheda di iscrizione dovrà essere stampata, firmata, scansionata e inviata con gli altri allegati richiesti (2 foto di scena, foto dell’autore, bio-filmografia, sinossi, dichiarazioni dell’autore) al seguente indirizzo e-mail: concorso@festivalmentelocale.it;

 

-          iscrivere l’opera al concorso tramite la piattaforma Movibeta.

La scadenza ultima per la presentazione delle candidature è il 25 settembre 2016.

L’organizzazione del festival preselezionerà le opere che saranno proiettate nella sezione “concorso” del festival, durante il quale saranno assegnati:

-          Il PREMIO MENTE LOCALE 2016 alla migliore opera, di 1.000 Euro, assegnato da una giuria di esperti nominata dopo la scadenza del presente bando.

-          Il PREMIO DEL PUBBLICO, consistente in un portatile ASUS offerto da ASUS – Open Games (Store di Vignola e Bazzano), all’opera che avrà ottenuto il punteggio più alto nel giudizio espresso dagli spettatori.

I giudizi dell’organizzazione, della giuria e del pubblico sono insindacabili. Gli autori selezionati per la partecipazione al concorso riceveranno comunicazione entro il 25 ottobre del giorno e dell’ora in cui la propria opera sarà proiettata e sarà previsto un incontro con l’autore. Gli autori selezionati provenienti da zone distanti saranno ospitati a Vignola al Casale della Mora BioHostel.

L’invio delle opere implica l’autorizzazione non in esclusiva agli organizzatori del festival di diffondere e mettere a disposizione del pubblico – attraverso il proprio sito internet e con ogni altro mezzo o forma conosciuta – brevi clip o sequenze delle opere selezionate, nonché delle immagini e informazioni riguardanti le opere presentate. La partecipazione al concorso e l’invio delle opere implica l’accettazione senza riserve di questo regolamento.

 

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 25.9.2016

Share Button