Concorso di Arte Figurativa: il Ritratto Archivio

Concorso di Arte Figurativa: il Ritratto

L’Associazione Culturale Arts in Rome ha indetto un concorso a premio per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Figurativa Contemporanea. Il concorso prevede la pre-selezione di 10 opere finaliste, di cui le migliori 3 che rispettano i criteri del Art.2 si aggiudicano i premi.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità, maggiori di 18 anni di età, avente il tema del RITRATTO

TEMATICA

Il ritratto è uno dei più antichi generi pittorici che la storia dell’arte ci abbia tramandato con una finalità precisa: affidare la propria immagine ad un dipinto per opporsi all’avanzare del tempo con la preservazione della memoria, una sorta di realizzazione del sogno faustiano dell’immortalità, un inganno a metà tra verità ed illusione dal fascino sottile e vagamente inquietante.
In realtà il ritratto non è solo un genere pittorico, ma una rappresentazione della percezione che gli artisti di ogni epoca ebbero di sé e dell’uomo più in generale, ciascuno secondo il proprio tempo, la propria cultura e la propria storia.

Senza inoltrarci troppo nell’evoluzione storica della ritrattistica nell’arte pittorica, lo spunto fondamentale in questo Concorso è la chiave psicologica del soggetto ritratto per fissare un’espressione, un atteggiamento, una posa che ne interpreti al meglio il carattere e l’anima di esso.

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera.
Per qualità, ricerca e originalità, si intende la ricerca personale del soggetto ritratto che non deve essere salvato da archivi fotografici in Internet, piuttosto dipinto dal vero o da fotografia scattata personalmente dall’artista concorrente.

Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile, su tela o su carta. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, acquerello, vinile, gouache, pastelli. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 200.

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 14.4.2018

Share Button