Archivio

“Comete”, selezione di un progetto site-specific per artisti under 35

Un-sasso-sul-mare-installazione-di-Luca-Grechi-Comete-2015-foto-di-Gaetano-Mendola-660x330Fuori è un progetto Cedav della Fondazione Grosseto Cultura per la valorizzazione dell’arte contemporanea e per la promozione degli artisti under 35; esso favorisce visibilità e contatti con il pubblico, con curatori, critici d’arte e con le istituzioni culturali. Il progetto favorirà scambi di idee e rapporti lavorativi fra artisti ed operatori che si trovano a lavorare in un comune terreno culturale a livello nazionale.

Ogni anno la Fondazione Grosseto Cultura, in co-organizzazione con l’amministrazione comunale di Grosseto, durante il periodo natalizio, allestisce nella Chiesa dei Bigi una mostra d’arte contemporanea che afferisce al ciclo di eventi d’arte Comete. La nona edizione è prevista dal 6 al 9 gennaio 2016. Cosa è Comete: ogni anno piccoli corpi celesti arrivano a Grosseto per esaurire la loro orbita siderale nella Chiesa dei Bigi. Sono le Comete, eventi d’arte contemporanea che scelgono un luogo di culto – seppur sconsacrato – per indagare riti e spiritualità, per esprimere aneliti religiosi e per evocare la scintilla del divino. Seguendo la tradizione, le Comete arrivano nel periodo dell’Epifania, assecondando il significato etimologico di Epifaneia: manifestazione o rivelazione. Le curatrici di Fuori ed il direttore del Cedav sceglieranno uno o più artisti che avranno presentato un progetto site specific per la Chiesa dei Bigi.

L’organizzazione si impegna a coprire le spese di trasporto e di allestimento dell’opera, lo spostamento e l’eventuale ospitalità dell’artista. Il bando è rivolto ad artisti under 35.

Il bando scade il 14 Dicembre 2015. Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 14.12.2015

Share Button