Archivio

“CODEforDESIGNERS”, alla ricerca di designer per una nuova linea di oggetti del brand CODE0039

CODEforDesigners_Locandina_REV1

La Cooperativa Giovani Designer Italiani CODE0039, vincitrice del bando Culturabilty della Fondazione Unipolis, in collaborazione con l’Associazione GAPEC giovani Architetti Pescara e Chieti, è alla ricerca di designer per dare il via alla nuova linea di oggetti dal Brand CODE0039. La Cooperativa ha l’obiettivo di sviluppare una rete di giovani designer da promuovere con un unico brand dedicato a oggetti autoprodotti , low cost, sostenibili e 100% Made in Italy. In particolare il bando CODEforDESIGNERS è rivolto a designer, architetti, creativi, artigiani che amano creare e pensare oggetti stile “made in Italy”.

Due i temi su cui riflettere. Il primo richiede di ripensare l’oggetto del souvenir in modo innovativo, speciale e nuovo. Il secondo tema non pone limite all’immaginazione ma limita il volume massimo dell’oggetto, 30 x 30 x 30 cm. Due sono anche le categorie di partecipazione: progettazione - di uno o più oggetti attraverso rendering e modelli 3d, sviluppo di dettagli esecutivi, fotomontaggi e studio dei materiali; autoproduzione - di elaborati atti alla presentazione del concept dell’oggetto realizzato, con relative foto e una breve relazione contenente spiegazioni tecnico-teoriche.

Si prediligono materiali leggeri, di post consumo, riciclati, a basso costo o comunque facilmente reperibili. I criteri di selezione dei progetti sraranno: Originalità tipologica dell’idea; Sostenibilità economica del progetto; Coerenza con il tema di concorso; Fattibilità del processo produttivo; Reperibilità e lavorabilità della materia.

I progetti ricevuti saranno valutati da una commissione composta da componenti interni della cooperativa ed esperti del
settore. I progetti vincitori scelti dalla commissione saranno prototipati e commercializzati attraverso la piattaforma CODE0039Cooperativa Designer Italiani. Tutte le specifiche relative al contratto di cessione dei diritti, diritti di sfruttamento del progetto e commissioni sul fatturato verranno esplicate al termine del concorso con il vincitore.

Il bando scade il 12 Febbraio 2015. Leggi qui per ulteriori informazioni.

 

 

Scadenza: 12.2.2015

Share Button