CastigliARTE Archivio

CastigliARTE

L’Arte come amore per un territorio svantaggiato: a Castiglione Messer Marino torna “CastigliArte”

Nel 2019 saranno 25 anni dalla nascita di “CastigliArte” e ad oggi c’è un comitato attivo che si sta adoperando affinché questa data possa essere celebrata a dovere.

Parliamo del noto “cartello” di eventi artistici e culturali che si sono svolti a Castiglione Messer Marino e nell’Alto Vastese sin dal 1994.

Nell’estate di 25 anni fa la prima manifestazione ha dato via tutti gli eventi che negli anni successivi, di volta in volta, hanno confermato il nome di CastigliArte assumendo nuove forme e denominazioni: InContaminazioni, Sinestesie, Sculpere, Dallo scarabocchio alla Creatività, CreAttività, Sassi Vivaci, ConCRETAmente, Lab_Art Officina e che hanno sempre visto la partecipazione di artisti nazionali e internazionali esperti nelle più svariate discipline. Un vero e proprio vernissage del talento di giovani artisti in un contesto culturale ancora fortemente contrastato.

Il venticinquennale vuole raccontare tutto quello che è stato CastigliArte in questi anni.

Un progetto “CastigliArte 1994 – 2019” che non è solo memoria ma vuole essere un rilancio per l’arte e la cultura valorizzando il territorio che le ospita.

Il progetto per la realizzazione del venticinque anni della nascita di CastigliArte verrà presentato in occasione della Mostra d’Arte Contemporanea “CastigliArte2018” che si svolgerà dall’9 al 19 Agosto 2018 presso il Palazzo Scolastico in Piazza della Repubblica.

Successivamente il progetto verrà sottoposto a istituzioni e privati per richiedere un sostegno.

Gli obiettivi di fondo sono due, recuperare e tutelare un patrimonio di arte e cultura prodotto in venticinque anni e far sì che questo patrimonio possa essere utile alle nuove generazioni, che verranno coinvolte anche nella realizzazione dell’evento.

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 14.7.2018

Share Button