CANOVA PRIZE NYC 2018, premio internazionale dedicato all'arte contemporanea Archivio

CANOVA PRIZE NYC 2018, premio internazionale dedicato all’arte contemporanea

Sono aperte le iscrizioni al Canova Prize! Questa edizione del contest vola oltre oceano, esportando a New York un concept di matrice tutta italiana. L’edizione 2016, nata come Premio Arte Roma, durante la quale si è tenuta la mostra collaterale “Spirito di Roma, La Pop Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo” , ha visto vincitore l’artista albanese Alfred Milot Mirashi – premiato con il titolo di Eccellenza contemporanea – tra i 60 artisti provenienti da tutto il mondo. E’ quindi ormai itinerante il premio che porta il nome di Canova e che ogni due anni visita un’importante città del mondo con l’intento di veicolare, a vari livelli, la cultura visiva contemporanea.

Per questa edizione la scelta è ricaduta sulla città di New York, che con la sua caratteristica vita underground, accoglierà gli artisti selezionati con le loro creazioni. Diversi i linguaggi dell’espressione contemporanea ammessi – pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video e digital art – tra i quali saranno selezionate cinquanta opere che verranno esposte al POP UP SPACE, 393 Broadway, New York dal 20 al 24 giugno 2018.

La partecipazione al Canova Prize è aperta a tutti gli artisti contemporanei, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può candidarsi con una o più opere anche in più sezioni, iscrivendosi attraverso il sito , ed esperire tutte le formalità.

Tra tutti i candidati, il comitato scientifico,  selezionerà 50 opere (una per ogni artista), assegnando il premio unico di 5.000,00 dollari, contestualmente all’apertura dell’evento, il giorno 20 Giugno. Tra i nomi presenti in Giuria, anche Helidon Xhixha, artista e scultore contemporaneo e Sun Yue, direttrice del Riverside Art Museum di Pechino e Angelo Crespi, giornalista, critico e curatore

 

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 30.4.2018

Share Button