BRACT 2019 -Bando ricerca Artisti -  Brevi Residenze Artistiche di Comunità e Territorio Archivio

BRACT 2019 -Bando ricerca Artisti – Brevi Residenze Artistiche di Comunità e Territorio

Per una settimana ad Arona (NO) un gruppo di artisti vive e lavora con un territorio e le sue comunità, stimolando reazioni e relazioni, valorizzando peculiarità artistiche e generazionali.
A fine settimana gi artisti presentano il lavoro svolto sotto forma di spettacolo, concerto, mostra, dibattito o lasciando l’opera d’arte creata.

BRACT Arona è la terza edizione di un progetto sociale nato sull’Isola d’Elba ed esteso, l’anno successivo, a cinque location nel nord Italia.

Organizziamo residenze artistiche temporanee, coinvolgendo artisti di ambiti diversi e mettendoli in dialogo con le comunità del territorio tramite restituzioni artistiche e nuovi legami culturali.

In palio una settimana di residenza artistica sul Lago Maggiore.
Una settimana per lavorare sulla ricerca, scrivere un nuovo pezzo, creare una nuova opera, coinvolgere la popolazione residente, lasciarsi influenzare dal territorio.
In cambio, alla fine della settimana, una restituzione pubblica che non deve per forza essere uno spettacolo, ma anche la presentazione del lavoro svolto.

Può l’arte essere stimolo generativo per un territorio?
La formazione di 12 ragazzi e ragazze alle pratiche di Audience Development diventa l’occasione per catalizzare la loro passione e le loro esperienze nel format delle residenze artistiche, portando nuove energie e competenze ad un avviato percorso di miglioramento ed implementazione della fruizione culturale ed artistica sul territorio.

 Come nel 2017 e nel 2018, saranno gli abitanti e le comunità stesse che contribuiranno a scegliere i gruppi di artisti residenti.


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 07.5.2019

Share Button