Biennale del Salento I Edizione - Mostra Internazionale Arte Contemporanea. CALL FOR ARTISTS Archivio

Biennale del Salento I Edizione – Mostra Internazionale Arte Contemporanea. CALL FOR ARTISTS

Si svolgerà dal 17 al 24 Ottobre 2020 la

I Edizione della BIENNALE DEL SALENTO

presso il prestigioso Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave di Cursi

 

Il progetto artistico ideato e curato dalla Dott.ssa Ilaria Giacobbi si svolgerà con il Patrocinio di

Regione Puglia – Provincia di Lecce – Comune di Cursi

 

 

 

 

 

 

 

 

Cenni storici

Il termine “biennale” è utilizzato per definire grandi eventi culturali ricorrenti con cadenza periodica che già nel nome palesano la propria natura: la volontà di accogliere l’ arte, con continuità  facendola diventare elemento catalizzatore per il territorio ospitante. La maggior parte delle biennali, infatti,  hanno nel loro titolo il  nome del luogo dove si svolgono e nascono, nella maggior parte dei casi, da una volontà o con il coinvolgimento diretto delle istituzioni locali e delle municipalità.

Madre di tutte le Biennali, celebre in tutto il mondo, è quella di Venezia che nacque con lo scopo di celebrare l’ anniversario di nozze dei Sovrani d’ Italia attraverso l’ arte.

 La  Biennale del Salento – Mostra Internazionale arti contemporanea – nasce sul modello degli altri Eventi che animano il panorama artistico mondiale: applicando la stessa formula generale si andrà a valorizzare il territorio (che già gode di prestigio data la collocazione geografica), mettendo in luce la storia, gli usi e le tradizioni del passato in correlazione con il presente. 

 

 

Il progetto espositivo, ideato e curato dalla Dott.ssa Ilaria Giacobbi, (storico dell’ arte accreditato Rome Art Week operante con il patrocinio del MIBACt, Regione Lazio, Comune di Roma, Università La Sapienza di Roma) si articola  all’ interno di quello più ampio di ricerca e di studio dell’ arte contemporanea volto ad indagare il fermento artistico contemporaneo.

 -

Si selezionano artisti di ogni nazionalità (purchè maggiorenni) nelle seguenti discipline artistiche:

-  Pittura (Figurativo, Paesaggista, Astratto) – Un’ opera, dimensioni libere;

- Scultura – Un’ opera entro i 25kg

- Fotografia (un progetto fotografico – numero foto a discrezione del curatore)

- Video Art

 

- LOCATION: Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave di Cursi (Lecce)

 

- PERIODO ESPOSITIVO: 17-24 Ottobre 2020

 

- Servizi offerti: Vernissage – cerimonia inaugurale, Esposizione, Spedizioni Andata e Ritorno incluse[1], imballaggio, allestimento/disallestimento, ufficio stampa e comunicazione, servizio foto e video, catalogo mostra, materiale informativo flayer-rollup, curatela, attestato di partecipazione a tutti gli artisti in esposizione

 

Pre selezione gratuita. Saranno prese in esame solo le candidature contenenti: Curriculum artistico e portfolio opere completo inviate alla mail

Contributo richiesto solo per gli artisti selezionati a copertura dei servizi offerti e delle spese di spedizione andata e ritorno opere.

tobeartcollettivo@gmail.com

e CC

ilaria.giacobbi@27ruedefleurus.it

 

 

 

 

Bando prorogato per variazione date espositive

 

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.9.2020

Share Button