Bando del concorso: “PROGETTA IL LOGO LOVE IN VERONA” Archivio

Bando del concorso: “PROGETTA IL LOGO LOVE IN VERONA”

Informiamo i partecipanti al concorso LOVE IN VERONA che abbiamo deciso di

protrarre il bando fino al 04 aprile 2018

e di modificarlo dando la possibilità di partecipare anche i soggetti che non hanno Partita Iva

purché possano in caso di vincita emettere ricevuta per prestazione occasionale.

Il motivi per cui abbiamo deciso di protrarre il bando sono due:

1)    Il  26/02/18 ci è stato comunicato che non rientriamo nel bando del Ministero dello Sviluppo Economico Marchi +3, in cui la parte di progettazione grafica del Logo LOVE IN VERONA rientrava nel lavoro con i vincoli stabiliti in esso, perché attualmente svolgendo solo attività di consulenza non siamo tenuti ad essere attivi presso il Registro delle Imprese . Pertanto abbiamo deciso di estendere il bando anche a studenti e detentori senza Partita Iva.

2)    La maggior parte degli elaborati che sono arrivati entro il 28/02/2018,  non sono registrabili in quanto utilizzano o simboli tutelati da enti o già registrati o simili ad altri già utilizzati o di proprietà di altre società/ associazioni.

Poiché LOVE IN VERONA vuole registrare il marchio è alla ricerca di un logo elegante, originale e impattante che la differenzi e sia confacente agli usi aziendali, riapriamo quindi il bando.

Invitiamo a consultare dal 02/03/2018 il sito www.loveinverona.com in cui sarà inserito il regolamento modificato e le FAQ giunte al contest e i problemi sorti negli elaborati arrivati fino al 28/02/2018, per poter produrre un lavoro in linea con le richieste.

Per chi avesse già inviato l’elaborato, oltre a partecipare con lo stesso, può correggerlo in caso di errori o presentare un nuovo progetto.

Il vincitore verrà decretato entro il 05 maggio 2018.

Il concorso prevede per il primo classificato un corrispettivo del valore di 1.500 € € lordi comprensivi di I.V.A. per legge.

Per maggiori informazioni:

LOVE IN VERONA –www.loveinverona.com Referente: Osiride Luce Chiaradia loveinverona@loveinverona.com - +347 30 11 540

1 – Soggetto banditore e finalità del concorso

Il soggetto promotore è l’azienda LOVE IN VERONA che bandisce il concorso “PROGETTA IL LOGO
LOVE IN VERONA”.

Il concorso è finalizzato a realizzare il LOGOTIPO DELL’AZIENDA LOVE IN VERONA, con immagine
coordinata aziendale, che comprende 5 elaborati:

1. lo studio del logo- progettazione dell’elemento grafico (parte figurativa);
2. la grafica coordinata per buste, carta intestata, biglietto da visita, shopper bag;
3. utilizzo del logo su prodotti e packaging alimentari;
4. utilizzo del logo per bigliettini con messaggi positivi;
5. utilizzo del logo su oggetti non alimentari come ad esempio l’oggettistica e l’arredo;

Il bando è pubblicato a partire dal 18 gennaio 2018 e sarà lanciato attraverso i canali
d’informazione online.

2 – Commissione giudicatrice:

I progetti pervenuti saranno selezionati dal titolare dell’azienda Love in Verona: Osiride Luce
Chiaradia.

Le decisioni del titolare di Love in Verona saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.
Il titolare di Love in Verona, qualora non ci fossero i requisiti richiesti sia sul piano tecnico sia
comunicativo può non decretare alcun vincitore.

3- Requisiti di ammissione

Possono partecipare le persone che appartengono a queste categorie:
- professionista grafico titolare di Partita IVA in Italia o di VAT nel caso di altro Stato;
- azienda di progettazione grafica/ agenzia di comunicazione titolare di partita IVA o VAT;
- architetti o ingegneri purché dimostrino di avere le competenze grafiche e di aver già realizzato lavori grafici o nel curriculum inseriscano dei corsi/ competenze acquisiti che attestino l’abilità grafica; di nazionalità italiana o stranieri che operano sul territorio italiano o estero, con età compresa tra i 18 e i 65 anni, senza distinzioni di sesso o altra qualificazione.

Al concorso si può partecipare singolarmente o in gruppo. Nel secondo caso i partecipanti al gruppo dovranno nominare un Capogruppo che sarà delegato a rappresentarli presso il Soggetto Banditore, e rientri come categoria: professionista grafico o agenzia grafica o di comunicazione
con partita IVA. Il gruppo partecipa come un unico soggetto concorrente.

Tra tutti i candidati che aderiranno al bando sarà selezionato un vincitore.

L’impatto del logo diverso e facile da memorizzare, la versatilità d’uso in più contesti (adatto a diversi packaging alimentari e non alimentari e servizi sopra descritti), l’eleganza della grafica, sono i criteri fondamentali della selezione. Ciascun individuo potrà partecipare con un numero massimo di dieci progetti.

4 – Oggetto del Concorso

Oltre a quanto indicato nel punto 1, la grafica dovrà essere realizzata tenendo conto che il marchio
dovrà possibilmente ricondurre alla città di Verona e dovrà essere facilmente inseribile in spazi
quadrati come le foto profilo dei social network.

L’azienda LOVE IN VERONA si occuperà dei seguenti servizi:
- realizzare nuovi prodotti alimentari nel campo food and beverage. L’azienda proporrà nuovi prodotti alimentari da essa realizzati, che usciranno a brand “Love in Verona” ci potranno essere ad esempio, birre, bevande, alimenti dolci e salati che dovranno avere
un packaging coordinato;
- apertura store food and beverage per cui insegna di negozio per prodotti alimentari e non (oggettistica e arredo);
- servizi di marketing e consulenza aziendale per le aziende alimentari;
- fornire biglietti con messaggi positivi;
- servizio wedding chiavi in mano (location – catering – grafica per matrimoni – allestimenti servizi specifici per gli sposi italiani ed esteri);
- organizzazione eventi;

Per cui il logo LOVE IN VERONA dovrà essere adattabile a tutte le attività sopra descritte.
Si chiede quindi di presentare il progetto LOGO per “LOVE IN VERONA” diviso in 5 sessioni:

1. studio del logotipo – progettazione dell’elemento grafico;
2. grafica coordinata per buste, carta intestata, biglietto da visita, shopper bag;
3. utilizzo del logo su prodotti e packaging alimentari, per verificare che il logo sia
facilmente adattabile e riproducibile su packaging alimentari si richiede un elaborato che
contenga il logo LOVE IN VERONA ideato su una bottiglia di una bevanda a vostra
discrezione (ad esempio vino – birra) e su un packaging alimentare (esempio contenitore
di cioccolatini- biscotti – prodotti salati a vostra discrezione);
4. utilizzo del logo in un foglio di carta piccolo, piegato in qualsiasi modo purché originale
e/o che attiri l’attenzione, il foglio dovrà essere grande al massimo quanto una tazza di
caffè, e al cui interno possa contenere un messaggio positivo;
5. utilizzo del logo su oggetti non alimentari come ad esempio l’oggettistica e l’arredo
(esempio inserimento del logo in una sagoma a cuore in porcellana- metallo – ecc.. a
discrezione);

• Tutti i progetti pervenuti devono essere inediti e di nuova realizzazione.
• Gli oneri per la realizzazione successiva del packaging su carta e altro materiale saranno a
carico dell’azienda LOVE IN VERONA.

Il logotipo potrà:
•essere ridotto o ingrandito senza perdere forza comunicativa;
• essere riproducibile con la medesima efficacia su tutti i media;
• non infrangere o violare i diritti terzi di proprietà intellettuale;
• non contenere foto o elementi identificativi senza autorizzazione.

5 – Elaborati e modalità di presentazione

Ogni progetto presentato dovrà essere tassativamente composto da 5 sessioni descritte al punto 4.
Inoltre esso dovrà essere così esibito:

a) n. 1 elaborato grafico del logo LOVE IN VERONA a colori, scala 1:1 a fondo bianco, con le indicazioni dei font impiegati ed i riferimenti cromatici (CMYK, RGB, HEX e PANTONI), formato in alta risoluzione o vettoriali;
b) n. 1 elaborato grafico del logo in bianco e nero, scala 1:1 a fondo bianco/nero (logo in positivo e in negativo) con le indicazioni dei font impiegati, formato in alta risoluzione o vettoriali;
c) n. 1 elaborato grafico icona Facebook (52×52 pixel).
d) n. 1 elaborato grafico nelle declinazioni del logo per i seguenti elementi: busta, carta intestata, biglietto da visita, shopper bag a colori con le indicazioni dei font impiegati ed iriferimenti cromatici (CMYK, RGB, HEX e PANTONI), formato in alta risoluzione o
vettoriali;
e) n. 1 elaborato grafico che contenga il logo LOVE IN VERONA a colori declinato su un packaging (bidimensionale o 3d) di un Beverage e di un Food a scelta del soggetto partecipante. Indicare i riferimenti cromatici (CMYK, RGB, HEX e PANTONI), formato in
alta risoluzione o vettoriali;
f) n. 1 elaborato grafico che utilizzi il logo LOVE IN VERONA in un foglio di carta piccolo, piegato in qualsiasi modo purché originale e/o che attiri l’attenzione, il foglio dovrà essere grande al massimo quanto una tazza di caffè, e al cui interno possa contenere un messaggio positivo. Indicare i riferimenti cromatici (CMYK, RGB, HEX e PANTONI), formato in alta risoluzione o vettoriali. Possibilmente i fogli dovrebbero essere
realizzabili quindi stampabili e piegabili anche con macchinari delle cartotecniche/tipografie;
g) n. 1 elaborato grafico che dimostri la possibilità di usufruire anche il logo per oggetti non alimentari come ad esempio l’oggettistica e l’arredo (esempio inserimento del logo in una sagoma a cuore in porcellana – metallo – materiale a scelta del soggetto partecipante). Indicare i riferimenti cromatici (CMYK, RGB, HEX e PANTONI), formato in alta risoluzione o vettoriali; I sette elaborati andranno a formare l’intero progetto ideazione del logo per LOVE IN VERONA.
h) Una relazione descrittiva del progetto (max. 2500 – duemilacinquecento – battute spazi compresi) in formato .doc, .docx o .pdf e su supporto cartaceo che spieghi la logica e gli intenti comunicativi;
i) E’ necessario allegare il curriculum professionale del professionista grafico indicando la partita IVA e relativa attività in oggetto o dell’agenzia di progettazione grafica/comunicazione di chi ha svolto il servizio. Gli elaborati consegnati diventeranno di diritto proprietà del soggetto banditore e non saranno restituiti ai concorrenti.

6 – Domanda, termini, modalità di partecipazione:

La partecipazione al concorso è gratuita e si perfeziona con l’iscrizione (si veda modulo d’iscrizione allegato al bando), che comporta l’integrale accettazione del presente regolamento. La documentazione d’iscrizione richiede la comunicazione di:

- dati personali identificativi del partecipante con copia del documento d’identità nel caso di società copia del documento del legale rappresentante;
- foto del/dei partecipante/i;
- un’indicazione della fonte tramite la quale il partecipante è entrato a conoscenza dell’esistenza del concorso.
- l’accettazione di condizioni particolari quali: la normativa sulla privacy (D.lgs. 196/2003) e il regolamento del presente bando in tutte le sue parti.
- I file contenti il progetto oggetto del concorso, per le caratteristiche si vedano i punti 4 e 5 del presente bando.

Ai fini dell’iscrizione la documentazione deve essere inviata dal 23 gennaio 2018 al 4 aprile 2018, a pena d’inammissibilità, via:
- Pec a: loveinverona@pec.it;

Per chi non avesse la pec il materiale può essere inviato via mail a:
loveinverona@loveinverona.com
- via posta con lettera raccomandata: in CD ROM all’indirizzo:
LOVE IN VERONA DI OSIRIDE LUCE CHIARADIA – via Largo Ca’ di Cozzi, 35 – cap 37124 – Verona (VR)
Si raccomanda che il plico sia opportunamente sigillato.

Eventuali richieste di chiarimenti e quesiti potranno essere rivolti, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo: loveinverona@loveinverona.com o telefonando al seguente numero 347 3011540.

7 – Selezione dei lavori, individuazione del vincitore, premi

Al termine dei lavori di valutazione, il titolare di LOVE IN VERONA individuerà il progetto vincitore entro e non oltre il 23 marzo 2018. Il titolare comunicherà, via raccomandata con ricevuta di ritorno, al soggetto vincitore la vittoria del concorso e lo pubblicherà sul sito, ora in costruzione,
www.loveinverona.com. Il vincitore dovrà fornire a LOVE IN VERONA il manuale d’uso del marchio, il cui costo è compreso nella somma espletata da LOVE IN VERONA PER IL BANDO DI CONCORSO IN OGGETTO.

Il concorso prevede per il vincitore, un corrispettivo consistente in una somma di denaro di 1.500€ comprese di I.V.A. di legge, che dovrà essere poi successivamente fatturato all’azienda LOVE IN VERONA.

Con la conclusione del concorso, l’emissione della fattura da parte del vincitore e l’avvenuto pagamento del premio, l’azienda LOVE IN VERONA acquisisce il diritto di utilizzo della proposta ideativa e degli elaborati in cui la stessa è rappresentata e potrà disporne a qualsiasi titolo e i
diritti saranno quindi ceduti all’Azienda.

8 – Motivi di esclusione

Sono motivo di esclusione alla partecipazione al concorso:
- Recapito della documentazione oltre le ore 23.59 del giorno 28 febbraio 2018;
- Mancato rispetto delle norme riguardanti il presente regolamento;
- Incompleta o mancata presentazione degli elaborati prescritti dall’art. 4 e 5 del Bando.

9 – Variazioni e adattamenti

E’ facoltà di LOVE IN VERONA richiedere al vincitore eventuali modifiche non sostanziali degli elaborati. LOVE IN VERONA inoltre potrà utilizzarli a scopo promozionale e su packaging o per fini commerciali.

10 – Garanzie, proprietà e diritti d’autore

a) I partecipanti all’iniziativa dichiarano e garantiscono che l’idea, i progetti e gli elaborati sono di loro titolarità esclusiva sia con riguardo al diritto d’autore sia al diritto di sfruttamento economico e, pertanto, non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essi.
b) Gli elaborati dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente per il presente concorso.
c) Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera.
d) E’ fatto divieto assoluto a tutti i concorrenti di pubblicare o fare pubblicare i progetti (o loro parti) o di renderli noti a terzi pre e post l’espletamento del bando e il termine del bando.
e) I diritti relativi all’uso e alla diffusione dei materiali documentali realizzati, appartengono all’azienda LOVE IN VERONA, in via esclusiva, e di questi non comporterà il pagamento di alcun compenso. I concorrenti rinunciano sin da ora a opporsi alla deformazione, mutilazione, o altra modificazione dei progetti presentati ai sensi dell’art. 20 Legge 633/1941. Il logo sarà poi riprodotto in tutta la comunicazione, packaging, etichette, dépliant, cartoni, segnaletica, sito web e ogni altro materiale a discrezione dell’Azienda.
f) Tutti i progetti e tutto il materiale presentato rimarranno di proprietà di LOVE IN VERONA la quale si riserva la facoltà di utilizzarle per altre iniziative commerciali.

11 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali, e i documenti
che sono acquisiti nell’ambito del presente Concorso sono raccolti e trattati, anche con l’ausilio di
mezzi elettronici, per le finalità e attività connesse allo svolgimento del concorso “PROGETTA IL
LOGO LOVE IN VERONA”.
12 – Accettazione e consenso:
Con la presentazione della Documentazione di Iscrizione, il partecipante:
- dichiara di accettare integralmente il Regolamento del concorso “PROGETTA IL LOGO LOVE IN
VERONA”.
- dichiara di essere interamente responsabile dei contenuti del materiale inviato;
- dichiara di essere consapevole che la presentazione della Documentazione di Iscrizione
incompleta e/o non conforme al presente Regolamento costituisce causa di esclusione;
- dichiara di accettare tutte le decisioni del titolare dell’azienda LOVE IN VERONA, riconoscendo
che le stesse sono insindacabili e inoppugnabili in qualsiasi sede;
- autorizza l’azienda LOVE IN VERONA a trattenere la Documentazione di Iscrizione, dando atto che
la stessa non sarà restituita;
- autorizza espressamente al trattamento dei dati personali in conformità a quanto precisato
all’articolo 9 del presente Regolamento, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. del 29 luglio 2003 n. 196.

 

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 04.4.2018

Share Button