BANDO Bibart | Biennale Internazionale d’Arte di Bari 2018/2019 - Concorso di Arti Visive Archivio

BANDO Bibart | Biennale Internazionale d’Arte di Bari 2018/2019 – Concorso di Arti Visive

BIBARTprima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019Le location espositive saranno quattro e comprenderanno alcune chiese del Borgo Antico e diversi spazi dell’Area Murattiana, nel cuore di Bari.

 
Il programma di BIBART 2018 sarà arricchito da una serie di iniziative (incontri con artisti, concerti, performance, proiezioni, ecc.)Il progetto è nato con l’intento di promuovere e diffondere a livello internazionale l’arte in tutte le sue forme espressive, in luoghi espositivi non convenzionali, spazi d’incontro e riflessione.

 
A cavallo tra dicembre 2016 e gennaio 2017, la prima edizione ha visto un grande successo di pubblico (oltre 10.000 presenze) e critica, ospitando opere esposte di artisti del calibro di Picasso, Manet, Modigliani, Tode, solo per citarne alcuni.

Al via il bando della nuova edizione. Il tema è «Visione e intuizione, la ragione dell’Arte»

“L’Arte non guarda: vede. Non racconta: vive. Non riproduce: ricrea. Non trova: cerca.” L’Arte penetra l’essenza metafisica della realtà attraverso l’intuizione, la visione, il pensiero e il sentimento. È rifugio e catarsi: rivolta i sensi, genera idee, crea emozioni. Stabilisce rapporti e connessioni. È movimento e condivisione: sviluppa i legami, ritempra l’agire umano.
 
 

► Le candidature dovranno arrivare entro il 31 OTTOBRE 2018. Non è necessario che l’opera candidata sia inedita.
Per maggiori informazioni in merito al bando, si prega di leggere il pdf in allegato.
**********

CATEGORIE ESPOSITIVE

PITTURA

a) Opere figurative

b) Opere informali

Tecnica libera su qualunque supporto per un formato massimo di cm. 100 x 150 (formati inferiori a cm. 40×40 o superiori a cm. 100×150 sono da concordare con la Segreteria organizzativa della Biennale)

SCULTURA

a) Opere figurative

b) Opere informali Tecnica libera, con qualunque materiale per un formato massimo di cm. 50×50 (base) x 150 (h) e per un peso massimo di 70 Kg

VIDEO ART

Video, tutte le tecniche di animazione, in formato mp4 o Avi

GRAFICA

Opere realizzate a china, pastello, matita, penna, calcografia.

 

Comitato d’onore:

• Prof. Antonio Felice Uricchio – Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

• Prof. Giovanni Lanzilotti – Presidente Rotary Club Puglia e Basilicata | Distretto 2120

• Dott. Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia

• Dott. Antonio Decaro – Sindaco di Bari

• Dott. Silvio Maselli – Assessore alle “Culture, Turismo e Partecipazione” della Città di Bari

• Dott.ssa Francesca Pietroforte – Consigliere Delegato ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari

• Dott.ssa Raffaella Restaino – Presidente Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus

• Dott.ssa Annalisa Tatarella – Fondazione Tatarella

 

PROMOTORI

BIBART è promossa da Associazioni culturali che hanno maturato competenze e abilità professionali in ambito formativo e artistico. Sono associazioni storiche che operano da decenni sul territorio pugliese, offrendo un grande apporto in tutti i settori della cultura. Intendono portare in condivisione l’esperienza acquisita e agire in sinergia: una sfida per l’arte ed in nome dell’arte.

AUDITORIUM VALLISA – www.vallisa.it dal 1986 è il fulcro culturale del centro storico barese, come luogo promotore di concerti, spettacoli e mostre.

ASSOCIAZIONE FEDERICO II EVENTI – www.federicoiieventi.altervista.it è impegnata dal 2004 nella promozione di tutte le forme di arte figurativa e informale in Italia e all’estero.

 

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.10.2018

Share Button